fbpx

Sistemi di pressurizzazione a pressione differenziale Sacop

476 0

Sacop è precursore in Italia per i sistemi di pressurizzazione per i locali filtro a prova di fumo e leader del settore con prodotti all’avanguardia.

Ne parla sulla Rivista Antincendio l’Ingegner Luca Saccato, Responsabile Tecnico della società.

Protezione attiva e passiva antincendio

Con una pluridecennale esperienza nel campo antincendio, Sacop sviluppa, produce e commercializza prodotti e sistemi specificamente studiati per il settore della Prevenzione Incendi.

Sacop è leader del settore della pressurizzazione dei locali filtro a prova di fumo (protezione attiva) e storico attore nel panorama della resistenza al fuoco degli elementi costruttivi (protezione passiva).

Con la propria organizzazione tecnico-commerciale affianca il mondo della progettazione, dei general contractor e degli applicatori per un’attenta scelta progettuale, una chiara installazione e per il rilascio delle corrette certificazioni nel pieno rispetto delle disposizioni legislative vigenti.

I sistemi di pressurizzazione per i locali filtro a prova di fumo

Sacop è stata la prima in Italia ad introdurre i sistemi di pressurizzazione per i locali filtro a prova di fumo (PDS – “Pressure Differential Systems”) in conformità al D.M. 30/11/83 Termini e definizioni di prevenzione incendi.

La normativa in materia di Prevenzione Incendi ha seguito un’importante evoluzione nel corso degli anni, fino ad arrivare all’attuale versione del Codice di Prevenzione Incendi, D.M. 18/10/19.

Tali aggiornamenti hanno modificato le modalità di funzionamento dei PDS passando da un funzionamento “anche in condizioni di emergenza” ad uno “in condizioni di emergenza”, mantenendo inalterata la prestazione richiesta (30 Pa di sovrapressione).

Cosa sono i PSD

I PDS sono sistemi di controllo del fumo e calore che hanno lo specifico compito di generare e mantenere per tutta la durata dell’emergenza, un gradiente di pressione positivo tra il locale filtro ed il compartimento adiacente che può essere invaso da fumo e calore in conseguenza ad un incendio.

Ricorrendo a questa soluzione tecnica è possibile separare in maniera efficace due compartimenti adiacenti, in modo tale che uno dei due (generalmente una via di esodo) sia preservato dagli effetti dannosi che l’incendio del compartimento adiacente potrebbe trasmettere.

Il PDS, in caso di allarme, si attiva immediatamente mettendo in funzione il ventilatore il quale, immettendo aria proveniente dall’esterno, genera la sovrapressione desiderata, permette al locale di rimanere libero da fumo e di essere una via di esodo sicura e praticabile per gli occupanti che devono porsi in salvo.

Il sistema innovativo Master Black Compact

Per garantire le prestazioni di sistema e armonizzare i requisiti e gli standard normativi con le condizioni edilizie e impiantistiche reali di cantiere, Sacop ha eseguito numerose prove sperimentali nel proprio centro R&D dove è stato costruito un locale filtro in scala reale.

Da questa complessa e continua attività di ricerca e sviluppo Sacop, analizzando le esigenze del mercato in molteplici ambiti di destinazione d’uso (alberghiero, centri direzionali, ospedaliero, retail, autorimesse ecc.), ha concepito un nuovo sistema di pressurizzazione innovativo e compatto, denominato Master Black Compact.

Questo sistema combina la storica qualità e affidabilità dei sistemi Master Black con la necessità di concentrare le prestazioni in un’unica unità dalle ridotte dimensioni.

Sacop, il partner ideale dal progetto alla manutenzione

Sacop è al fianco di tutti gli attori del mondo della pressurizzazione, per offrire massimo supporto, assistenza e consulenza tecnica a 360°, dal progetto e dimensionamento del sistema, alla scelta dei componenti, dall’installazione alle operazioni manutentive.

Da non sottovalutare quest’ultimo aspetto che, oltre ad essere un obbligo normativo, rappresenta l’unica soluzione per mantenere nel tempo l’efficienza, le prestazioni nominali e gli standard di sicurezza del sistema.

Maggiori informazioni sul sito www.sacop.it

Clio Gargiulo

Responsabile Commerciale Divisione Periodici di EPC Editore