Cover_Antincendio_9_2023

Rivista Antincendio n.9/2023 online! i temi del numero

843 0

Il numero di Antincendio di settembre 2023 si apre con una doppia pagina di ringraziamento alle aziende presenti al Safety Expo 2023 nel Padiglione B con i loro stand: alcune di queste hanno anche realizzato dei Seminari tecnici svoltisi durante la due giorni di lavori a Bergamo il 20 e 21 settembre.

La rivista negli articoli affronta la sicurezza antincendio negli edifici civili di grande altezza (Amaro et alt), le caratteristiche costruttive dei solai ribassati di tipo Slim Floor (Ascenzi) e ancora progettazione con l’analisi della misura S.4 – ESODO del Codice di prevenzione incendi (Mometti), la manutenzione degli impianti antincendio a gas (Galia) e gli aspetti, tecnici, procedurali e autorizzativi dei carri allegorici (Muneretto)

Nelle rubriche, le news dalle Associazioni di Settore (UMAN e MAIA) e la vetrina commerciale di aziende dell’antincendio inserzioniste per la Rivista.

Scopri il sommario completo ed i temi del numero!
Abbonati per accedere alla rivista Antincendio in formato cartaceo o online!

TitoloAutoreArgomentoAbstract
Sicurezza antincendio degli edifici ad elevato sviluppo verticale: possiamo e dobbiamo fare di più?Ada Malagnino, Rahul Kallada Janardhan, Giuseppe Gaspare AmaroStrategia di sicurezza in caso d’incendio negli edifici ad elevato sviluppo verticaleL’articolo attiene alla tematica connessa alla strategia di sicurezza in caso d’incendio, di cui tener conto nella progettazione, realizzazione e gestione di un edificio ad elevato sviluppo verticale, avendo quale punto di partenza gli eventi incidentali occorsi, unitamente alla normativa nazionale ed internazionale e agli obiettivi che le stesse sottendono a monte della loro emanazione.
Sistemi costruttivi Slim Floor: come valutare il comportamento al fuoco dei solai a spessore ridottoGiuseppe AscenziValutazione del comportamento al fuoco dei solai Slim FloorL’interesse per i solai ribassati di tipo Slim Floor è spesso rintracciabile in esigenze architettoniche o di organizzazione distributiva degli spazi nelle moderne costruzioni multipiano, ma le stesse soluzioni sono spesso proposte anche nelle ristrutturazioni importanti (con rifacimento di interi solai, oppure l’aggiunta di nuovi piani su edifici esistenti).
La progettazione antincendio con il Codice: l’esodo e la lunghezza delle vie di esodoMatteo MomettiMisura S.4 – ESODO del Codice di prevenzione incendiL’autore “accende i riflettori” sulla misura S.4 – ESODO del Codice di prevenzione incendi, evidenziando alcuni aspetti peculiari, in particolare relativi alla massima lunghezza delle vie di esodo per le varie attività soggette VV.F., anche mediante un puntuale e meticoloso confronto con la normativa prescrittiva classica tradizionale.
Manutenzione degli impianti di spegnimento incendi a gas: criticità della revisione decennaleGianmatteo GaliaCriticità nella revisione degli impianti antincendio a gasL’articolo porta alla luce alcune delle criticità riscontrabili nella revisione degli impianti antincendio a gas, suggerendo metodi pratici per la loro soluzione, all’interno del percorso evolutivo di una generica commessa di impianti antincendio.
Le sfilate di carri allegoriciPaolo MunerettoAspetti tecnici, procedurali e autorizzativi delle sfilate di carri allegoriciLe sfilate di carri allegorici, caratteristiche del periodo carnevalizio, rappresentano una fattispecie molto particolare di attività di spettacolo e trattenimento, sia per le modalità che per gli ambiti di svolgimento.
I vari aspetti, tecnici, procedurali e autorizzativi non risultano chiari e di semplice applicazione; una veloce ricerca in internet potrà confermare come si trovino diversità di interpretazione e di procedure previste dai vari organi locali. Di seguito si cercherà di analizzare i diversi punti attraverso un approfondimento delle disposizioni normative e degli intervenuti chiarimenti del legislatore.

Le Rubriche del numero 9 di Antincendio

EDITORIALE – Cambiamento climatico: un diverso approccio della sicurezza – a cura di Flaminia Ciccotti

ASSOCIAZIONI

  • MAIA –  La diffusione della cultura della sicurezza da parte dell‘Associazione M.A.I.A. – a cura di Sandro Marinelli
  • UMAN –  Qualità dell’abitare e sicurezza antincendio: un binomio essenziale. Come la Sicurezza può aumentare i valori immobiliari – a cura di Fabrizio Cola, Davide Luraschi

SOLUZIONI DI SUCCESSO – Amotherm Gyps WB: la soluzione di Amonn dedicata alla riqualifica di pareti non portanti in cartongesso – a cura di Claudio Traverso

INCONTRI – Antincendio ad Arosol: da Firecom la nuova tecnologia 100% Made in Italy

TECNICA&INDUSTRIA – a cura di Clio Gargiulo

  • ANAF FIRE PROTECTION – La corretta manutenzione antincendio richiede dei macchinari adeguati
  • BOVEMA – Sistema anticaduta e antigrandine per ENFC a cupola
  • CAODURO – Smoke Lame Caoduro®: evacuatori di fumo e calore a lamelle
  • DEF ITALIA – Phavon S/F e Phavon S: due nuovi elementi da collegare alla centrale Leonis
  • DENIOS: i depositi antincendio REI 120
  • ESSER by Honeywell – I rivelatori incendio e le scelte tecnologiche
  • MEVERIN – Nuovo Sistema brevettato ad impatto zero. Innovazione e Avanzamento: il fil rouge della ricerca Meverin
  • SICLI – La rivelazione incendi nei centri di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti
  • TEMA SISTEMI presenta Aquatech® Firefive®: l’innovativo sistema per la protezione antincendio delle gallerie

IL MERCATO DELL’ANTINCENDIO – a cura di Antonio Mazzuca

Abbonati alla rivista Antincendio!

Dal 1949 “Rivista Antincendio” è il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.

Logo_rivista_Antincendio

Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.

La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!

Scopri la rivista e gli abbonamenti su carta e/o digitale” e Abbonati usando l’apposito Modulo

Abbonati! contatta il nostro servizio online 06-33245212

Coordinamento editoriale Portale InSic.it – Formatore in salute e sicurezza sul lavoro – Content editor e Social media manager InSic.it

Antonio Mazzuca

Coordinamento editoriale Portale InSic.it - Formatore in salute e sicurezza sul lavoro - Content editor e Social media manager InSic.it