rivista Antincendio 8 2023

Rivista Antincendio n.8/2023 online! i temi del numero

913 0

Online il numero di agosto della rivista Antincendio.

In questo volume troviamo soluzioni di progettazione per l’esodo negli uffici (Cancelliere et alt.), e per impianti sportivi. Si fa poi riferimento al Regolamento europeo dei prodotti da costruzione (Annechini) e ai sistemi di estinzione incendi negli edifici vincolati.

Nelle rubriche le news delle Associazioni di settore (UMAN e MAIA), la storia dell’antincendio con il caso dell’incendio di Napoli a Palazzo Reale e la consueta vetrina di prodotti e servizi dalle aziende oltre all’indirizzario delle aziende del settore antincendio che hanno scelto di comparire per un anno su “Il Mercato dell’Antincendio”.

Di seguito tutti gli abstract del numero di agosto della rivista Antincendio, le rubriche e le aziende presenti!

Dalla rivista Antincendio al Safety Expo 2023

La rivista vi dà appuntamento il 20 e 21 settembre al Safety Expo 2023, nell’area Prevenzione Incendi della più importante fiera italiana della Sicurezza e dell’Antincendio organizzata da EPC Periodici e Istituto Informa.

Sarà possibile incontrare esperti, informarsi e formarsi con un ricco programma di convegni, seminari tecnici ed una vastissima offerta espositiva nel padiglione Antincendio e Sicurezza.

Registrati gratuitamente per partecipare all’evento!

Gli articoli della rivista Antincendio 8/2023

Soluzione alternativa per la misura S.4 Esodo per un ufficio
Piergiacomo Cancelliere, Andrea Marino,Marco Di Felice, Raffaele Sabatino
L’articolo riporta il caso studio relativo un edificio costituito da un piano interrato e otto piani fuori terra, suddiviso in tre blocchi A, B e C tra loro non comunicanti, tutti da destinare ad attività direzionale e uffici aperti al pubblico. Nel progetto dei lavori di ristrutturazione, con parziale cambio di destinazione d’uso, è prevista l’installazione di scale di sicurezza esterne in corrispondenza dei blocchi A e C, mentre per il blocco B la committenza ha chiesto di evitarne l’installazione. A regime, sono previste tre aziende con titolarità diverse, ciascuna affittuaria di un intero blocco nei quali è suddiviso l’immobile. La mancata realizzazione della scala di sicurezza esterna per il blocco B, oltre alla presenza di una sala riunioni al terzo piano del blocco B, non consente la progettazione della misura S.4 Esodo in soluzione conforme. Il caso studio illustra le modalità di progettazione della misura S.4 Esodo in soluzione alternativa mediante l’utilizzo dell’ingegneria della sicurezza antincendio (FSE).

Edificio progettato con il D.M. 18/03/96: un impianto sportivo può essere valutato come locale per intrattenimenti di pubblico spettacolo?
Giuseppe G. Amaro, Chiara Politi, M. Giuseppa Cosmai
L’articolo vuole mettere in luce non solo la flessibilità che il Codice contiene e garantisce nello sviluppo della progettazione in tutte quelle configurazioni architettoniche non tradizionali e/o complesse, ma anche di poter verificare, ricorrendo a soluzioni alternative, come un edificio progettato con una norma a carattere prettamente prescrittivo possa risultare anche conforme alle norme contenute, nel caso specifico, all’interno della RTV 15. Questa possibilità viene supportata, attraverso la presentazione di un caso studio che mette a confronto la configurazione di un impianto sportivo, ove occasionalmente possono essere autorizzati dei concerti, rispetto alla configurazione dello stesso spazio ad uso per concerti o altre manifestazioni rientranti nel campo di applicazione della RTV 15.

Edifici vincolati e sistemi di spegnimento ad aerosol
Corrado Romano
La tecnologia attuale nel settore della prevenzione incendi consente ai professionisti di avere a
disposizione diverse soluzioni riguardo alla scelta dei sistemi di spegnimento automatici.
I vari sistemi di protezione attiva non sono prescritti in modo esplicito dalle regole tecniche, possono
essere utilizzati per la progettazione antincendio in deroga nel caso in cui il progettista elabora il progetto in ambito prestazionale. Tale scelta tecnica risulta efficace, mediante l’adozione di soluzioni appropriate, nell’ambito di progettazioni antincendio riguardanti gli edifici vincolati.

Il Regolamento Prodotti da Costruzione e il sistema di classificazione di reazione al fuoco
Antonio Annecchini
Con l’entrata in vigore del D.M. 14/10/2022 sono tanti i prodotti che a breve, entro il 27/10/2023, vedranno scadere le proprie omologazioni in regime italiano e che andranno classificati applicando il Regolamento Prodotti da Costruzione unitamente ai metodi europei secondo la norma EN 13501-1. Il Regolamento Prodotti da Costruzione, quindi, permea sempre più profondamente nel campo della sicurezza in caso di incendio attraverso le modifiche operate dal recente D.M. 14/10/2022 che, oltre ai principali provvedimenti in materia di reazione al fuoco, introduce modifiche al D.M. 3/8/2015, il Codice di Prevenzione Incendi.

Esempio di analisi del rischio in un negozio di parrucchiere
Fulvio Borsano, Mattia Brunetto

L’articolo illustra le soluzioni progettuali ai fini antincendio da adottare per un luogo di lavoro a basso rischio d’incendio così come definito dal D.M. 3/9/2021. Com’è noto, per tali attività devono essere adottati i criteri di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio riportati nell’allegato del suddetto decreto (cosiddetto Mini Codice).

Le Rubriche di Antincendio 8/2023

EDITORIALE – Le RSA e il ruolo fondamentale della gestione della sicurezza antincendio
Flaminia Ciccotti

HISTORIA MAGISTRA VITAE
Il Palazzo Reale è in fiamme: accorrono i pompieri di Napoli
a cura di Michele M. La Veglia

ASSOCIAZIONI

MAIA –I nuovi obiettivi statutari da raggiungere da parte dell’Associazione
a cura di Sandro Marinelli

UMAN – Classificazione, omologazione e utilizzazione degli estintori portatili
a cura di Marco Albanese

Le aziende del mercato antincendio presenti sulla rivista Antincendio n.8/2023

DALLE AZIENDE

Il made in Italy incontra SV Sistemi di Sicurezza – a cura di Vincenzo Polge

SOLUZIONI DI SUCCESSO

Controllo del fumo per celle frigorifere – a cura di Luca Marzola

PRODOTTI & TECNOLOGIE

Il nuovo standard per la rivelazione lineare di temperatura con fibra ottica – a cura di Daniel Frazzica, Davide Barillà

IL MERCATO DELL’ANTINCENDIO – a cura di Antonio Mazzuca

TECNICA&INDUSTRIA – a cura di Clio Gargiulo

  • CAODURO – L’evacuatore elettrico Smoke Aries® Caoduro®: il nuovo protagonista per i sistemi di controllo di fumo e calore
  • FIREX – La scelta dei sistemi antincendio ad aerosol Fire Kloud per quadri elettrici
  • GLOBAL BUILDING – Supporto per pannelli fotovoltaici Fireguard Base EI 30
  • INFOSERVICE – La gestione delle manutenzioni antincendio con Taylor Software
  • NEW FIRE TECHNOLOGY – MXOne – La Turbina Antincendio Innovative fire protection using water mist
  • NOTIFIER – -Nuova Serie di Centrali AM Cloud Ready
  • TEMA SISTEMI – al Safety Expo di Bergamo e al Remtech di Ferrara!
  • VERONESE SICUREZZA – Corri, brucia tutto. Quando neanche un incendio ti cambia.

Abbonati alla rivista Antincendio!

Dal 1949 “Rivista Antincendio” è il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.

Logo_rivista_Antincendio

Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.

La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!

Scopri la rivista e gli abbonamenti su carta e/o digitale” e Abbonati usando l’apposito Modulo

Abbonati! contatta il nostro servizio online 06-33245212

Allegati

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore