Rivista Antincendio 12 2022

Rivista Antincendio: i temi del numero 12/2022

1300 0

Il numero di dicembre di Antincendio affronta esempi di progettazione antincendio in diversi contesti di attività, anche con riferimento alle più recenti sfide alla prevenzione incendi in diverse contesti di attività.

In questo numero si tratta di diversi argomenti: dal percorso autorizzativo del rigassificatore di Ravenna (Manselli), alla seconda parte dell’articolo relativo al caso di studio di un capannone industriale in cui vengono svolte lavorazioni in linea  (Antonelli et alt.) pubblicato su Antincendio 11/2022 e una riflessione  sul comportamento delle folle (Amaro et al.) alla luce dei più recenti fatti internazionali.

Prendiamo poi in analisi le “aree a rischio specifico di incendio” con riferimento alle disposizioni del Codice di Prevenzione Incendi (Ferraiuolo) ed un articolo che illustra un metodo che ha lo scopo di fornire criteri per  la redazione del rapporto di sicurezza per le attività a rischio di incidente rilevante (Baldassarre)

Nelle rubriche, l’Editoriale dedicato al disastro di Casamicciola, le news dalle Associazioni antincendio (M.A.I.A.). Dalle aziende le nuove tecnologie antincendio della rubrica Tecnica & Industria e non solo.

Infine, vi segnaliamo il Mercato dell’Antincendio, la rubrica che raccoglie in un indirizzario nazionale, tutte le imprese operanti nella prevenzione incendi (sotto l’allegato con le info per poterne fare parte).

Gli Articoli della Rivista Antincendio n.12/2022

Il Floating Storage and Regasification Unit di Ravenna
Luca Manselli

Il 28 ottobre 22 si è conclusa la Conferenza dei servizi sul rigassificatore di Ravenna, opera strategica per l’incremento della capacità di rigassificazione nazionale come previsto dal Decreto-legge 17 maggio 2022. Con Decreto da parte del Commissario straordinario per l’infrastruttura, il presidente della Regione Emilia-Romagna, ha formalizzato l’8 novembre 22, l’autorizzazione dell’opera. L’avvio dei lavori è previsto per il primo quadrimestre del 2023. L’articolo vuole riassumere brevemente l’iter autorizzativo da parte dei Vigili del fuoco e le caratteristiche principali del progetto e della relativamente nuova tecnologia di deposito e rigassificatore galleggiante.

 Le “aree a rischio specifico di incendio” nel Codice di Prevenzione Incendi: individuazione e misure minime antincendio
Luigi Ferraiuolo

Il presente articolo ha l’intento di esaminare, nell’ambito della metodologia introdotta dal “Codice di Prevenzione Incendi”, gli aspetti di progettazione della sicurezza antincendio trattati dal capitolo V.1 “Aree a rischio specifico di incendio” che, a volte, per non dire frequentemente, nella elaborazione dei progetti delle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, non è oggetto di specifica analisi e approfondimento.

Caso studio sulla determinazione della resistenza al fuoco e il dimensionamento della protezione passiva con i metodi della FSE – parte 2a
Marco Antonelli, Diego Cecchinato, Daniele Andriotto

In questa seconda parte dell’articolo, che segue a quella pubblicata sullo scorso numero di novembre, si analizzano le diverse soluzioni progettuali applicate al caso di studio di un capannone industriale in cui vengono svolte lavorazioni in linea, relative alla determinazione della resistenza al fuoco e al dimensionamento della protezione passiva con i metodi della FSE, con particolare riferimento all’uso dei protettivi, per i quali viene proposta sia una soluzione conforme, basata sull’approccio prescrittivo, sia una soluzione innovativa fondata sul tempo equivalente, secondo le equazioni CIB – W14 modificate come previsto dell’Eurocodice EN 1991-1-2.

 Il comportamento della folla a Seoul: una situazione imprevedibile?
Giuseppe G. Amaro, Chiara Politi, Ada Malagnino

Il comportamento delle folle, anche in relazione agli ultimi eventi accaduti in ambito nazionale e internazionale, rappresenta un aspetto significativo che può impattare su quella che è la fruizione degli spazi pubblici anche in occasione di “momenti” legati a ricorrenze che hanno un impatto sulla percezione di festosità e libertà degli abitanti, di qualsiasi età, estrazione di una città o che ne richiamano, anche per semplice storicità, una ulteriore moltitudine da altre aree geografiche. Il contributo intende porre l’attenzione su questo particolare tema, prendendo spunto da quanto accaduto nella città di Seul in occasione della festa di Halloween nel quartiere di Itaewon lo scorso 29 ottobre 2022.

 Approccio speditivo all’analisi dei rischi delle attività che detengono sostanze esplosive condensate: un tentativo di applicazione della sicurezza funzionale alle attività a rischio di incidente rilevante
Baldassarre Genova

L’articolo si propone di presentare un metodo che ha lo scopo di fornire criteri di analisi per la redazione del rapporto di sicurezza per le attività a rischio di incidente rilevante nelle quali si maneggiano, trasportano e immagazzinano sostanze esplosive condensate, al fine di definire in termini generali e assoluti il rischio che la presenza di uno stabilimento costituisce per un territorio, e consentire agli Uffici Territoriali per il Governo, al CTR ed alle altre autorità competenti, di disporre, delle informazioni necessarie e fondamentali, organizzate in modo organico e omogeneo, per valutarne il rischio incrementale.

Dal Safety Expo 2022 – relazioni

Un approccio semplificato per la verifica di resistenza al fuoco degli archi in muratura. Un caso reale: il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara (MANFe)
Davide Grandis, Luigi Ferraiuolo

Nello sviluppo della progettazione della sicurezza antincendio del MANFe (Museo Archeologico Nazionale di Ferrara), ubicato nel Palazzo storico della famiglia Costabili, detto anche di Ludovico il Moro, si è reso necessario affrontare, soprattutto in alcuni ambiti, la problematica della resistenza al fuoco delle strutture in muratura ad arco. Il presente lavoro ha l’intento di proporre un’applicazione pratica dello studio della resistenza al fuoco di tali strutture, utilizzando metodi di calcolo e verifica tradizionali per le strutture ad arco, evidenziando quanto anche metodi rigorosi della Scienza delle Costruzioni, possono in alcuni casi seguire approcci semplici di tipo grafico anche nell’ambito della resistenza al fuoco.

Le Rubriche della Rivista Antincendio n.12/2022

EDITORIALE – Casamicciola: occorre prevenzione per salvare l’uomo e l’ambiente – Flaminia Ciccotti

ASSOCIAZIONI – I centri di formazione convenzionati con MAIA nel corso del 2022 – a cura di Sandro Marinelli

QUADERNI DI STORIA POMPIERISTICA –  Stadio Heysel di Bruxelles: la tragedia nella finale di Coppa dei Campioni  –  a cura di Giuseppe G. Amaro

Le Aziende della Rivista Antincendio n.12/2022

IL MERCATO DELL’ANTINCENDIO  –  a cura di Antonio Mazzuca.
Scopri l’indirizzario delle aziende dell’antincendio e scopri come iscriverti per garantirti 1 anno di visibilità e di abbonamento alla rivista Antincendio!

DAL MONDO TECNOFIRE – La rivelazione incendi nei siti sensibili. Il caso di un sito di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti-  a cura del Team Tecnofire

TECNICA&INDUSTRIA –  a cura di Clio Gargiulo

Aernova – Soluzioni per sistemi di controllo fumi a pressione differenziale

Anaf Fire Protection: assortimento all’avanguardia di materiale pompieristico sempre disponibile

Bovema – Unità di pressurizzazione a risposta veloce per vani scala

Caoduro -SMOKE ARIES® CAODURO®: L’evoluzione degli evacuatori di fumo e calore

Gielle in the World

Idroelettrica – Il 27 ottobre 2022 Idroelettrica ha inaugurato il Centro di Formazione convenzionato con M.A.I.A.

Honeywell Security and Fire: La nuova piattaforma di notifica VARIODYN ONE migliora le comunicazioni vocali negli edifici per la sicurezza pubblica

Academy Tema Safety & Training presenta Dante 4.0

Abbonati alla rivista Antincendio!

Dal 1949 “Rivista Antincendio” è il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.

Logo_rivista_Antincendio

Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.

La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!

Scopri la rivista e gli abbonamenti su carta e/o digitale” e Abbonati usando l’apposito Modulo

Abbonati! contatta il nostro servizio online 06-33245212

Allegati

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore