fbpx

Webinar gratuiti Bovema: opportunità per i professionisti antincendio

169 0

Sei un professionista antincendio e vuoi espandere le tue competenze nell’ambito della progettazione dei sistemi di controllo del fumo?

I webinar Bovema vanno in onda tutti i venerdì alle ore 17.00 e affrontano i temi del controllo di fumo e calore, una disciplina che sta conoscendo una fase di notevole impulso sia tecnologico che normativo.

Webinar Bovema, perché partecipare

Grazie all’illustrazione di casi pratici, il professionista antincendio ha la possibilità di entrare operativamente nella progettazione e realizzazione di tali sistemi, approfondendo la conoscenza di sistemi innovativi come i PDS per la protezione delle vie di esodo, i sistemi di evacuazione naturali e forzati, gli SVOF per lo smaltimento di fumo nelle autorimesse…

I webinar*, della durata di un’ora, vengono proposti ogni venerdì alle ore 17.00.

L’iscrizione è gratuita.

Per i nuovi appuntamenti e le registrazioni dei webinar passati consultare bovema.it/formazione.

* I webinar del programma Bovema Academy NON sono validi per l’aggiornamento dei professionisti antincendio iscritti all’albo ministeriale (D.M. 5 agosto 2011), né conferiscono crediti formativi professionali (CFP). Il giorno successivo al termine del webinar i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza sulla mail indicata al momento dell’iscrizione.

Venerdì 25 Novembre, h. 17.00
SISTEMI PRESSURIZZATI (PDS) MISTI PER IL CONTROLLO DEI FUMI E DEL CALORE

Link di Iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/6452817566614164752?source=EPC

Le tecniche per il controllo del fumo e del calore sono molteplici e si vanno incrementando via via di nuove modalità.

Questa crescente disponibilità di soluzioni consente, in alcuni casi, di combinare due o più tecniche diverse allo scopo di raggiungere un obiettivo di sicurezza in un processo di integrazione che ottimizza la sicurezza e i costi.

Nel webinar viene presentata una soluzione combinata che unisce le caratteristiche dei sistemi pressurizzati con quelle dei sistemi di smaltimento in emergenza di fumo e calore.

Relatore: dott. Pierenrico Varuzza, Technical Manager Bovema Italia

Venerdì 2 dicembre, h 17.00
CASO STUDIO: PROGETTAZIONE ANTINCENDIO PER UNA AUTORIMESSA VERIFICATA CON FSE

Link di Iscrizionehttps://attendee.gotowebinar.com/register/8957511652039796239?source=EPC

Il webinar affronta il caso di una progettazione del sistema di controllo del fumo e del calore in una autorimessa in cui l’applicazione diretta delle norme risulta problematica.

Per questo motivo si è deciso di sottoporre i risultati della progettazione ad un’ulteriore verifica effettuata tramite simulazione fluidodinamica.

I risultati dimostrano che in questo caso è stato possibile affinare la progettazione optando per dimensionamenti meno severi di quelli suggeriti dalle norme applicabili.

Relatori:
dott. Pierenrico Varuzza, Technical manager Bovema Italia
ing. Nicola Clemeno, Amministratore FSE Italia

Responsabile Commerciale Divisione Periodici di EPC Editore

Clio Gargiulo

Responsabile Commerciale Divisione Periodici di EPC Editore