Sistemi automatici a sprinkler in edifici residenziali: in vigore la UNI EN 16925:2019

1691 0
In vigore dal 12 settembre la UNI EN 16925:2019 che recepisce lo standard EN 16925:2018 (Fixed firefighting systems – Automatic residential sprinkler systems – Design, installation and maintenance)specifica i requisiti e le raccomandazioni per la progettazione, installazione, fornitura idrica e prevenzione del riflusso, messa in servizio, manutenzione e collaudo dei sistemi fissi antincendio residenziali a sprinkler negli edifici a destinazione residenziale.
La norma è destinata all’uso da parte di coloro che sono interessati all’acquisto, alla progettazione, all’installazione, al collaudo, all’ispezione, all’approvazione, al funzionamento e al mantenimento di sistemi automatici a sprinkler residenziali, in modo che tali attrezzature funzionino come previsto per tutta la loro durata.

La norma identifica i dettagli di costruzione degli edifici come requisito minimo per soddisfare le prestazioni dei sistemi a sprinkler residenziali conformi alla presente norma. Essa si applica a qualsiasi aggiunta, estensione, riparazione o altra modifica al sistema a sprinkler residenziali.
Non copre situazioni come incendio doloso in cui possono essere avviati incendi di un intento malevolo in più posizioni contemporaneamente.
La norma presenta un’appendice nazionale che specifica indicazioni per la progettazione, l’installazione, la messa in servizio, la manutenzione e il collaudo dei sistemi sprinkler residenziali, non trattate o specificate dalla UNI EN 16925 ed in conformità alle specifiche disposizioni legislative nazionali.

Riferimenti normativi:
Norma numero : UNI EN 16925:2019
Titolo : Installazioni fisse antincendio – Sistemi automatici a sprinkler residenziali – Progettazione, installazione e manutenzione
Data entrata in vigore : 12 settembre 2019

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore