Protezione antincendio delle gallerie con il sistema SEM-SAFE® di Danfoss

588 0

L’aumento della popolazione nelle aree metropolitane porta con sé un incremento del traffico e delle infrastrutture, tra cui tunnel stradali e gallerie.
Può il sistema water mist SEM-SAFE® di Danfoss garantire la sicurezza di persone e strutture in caso di incendio?

I fattori di rischio incendio nelle gallerie

L’incendio in una galleria, infatti, è influenzato da diverse variabili: pendenza e lunghezza del tunnel, ventilazione.

In caso si verifichi l’evento, oltre al rischio fumo all’interno del tunnel, vi sono i rischi dovuti a quadri e cavi elettrici e quelli legati ai combustibili dei veicoli in transito: non tutti i tunnel hanno misure antincendio adeguate.

Alla luce di questi bisogni, Danfoss Fire Safety (FS) ha condotto una serie di test nel Runehamar Test Tunnel, in Norvegia, dimostrando come, grazie al sistema water mist ad alta pressione SEM-SAFE®, sia possibile proteggere persone e strutture in un incendio generato da un camion o una autocisterna.

I test antincendio nel Runehamar Test Tunnel

Danfoss Fire Safety ha sviluppato insieme a RISE Fire Research AS, laboratorio indipendente per test antincendio, un metodo attestante la capacità del sistema SEM-SAFE® di garantire condizioni che consentano la fuga delle persone, l’intervento dei Vigili del fuoco e la messa in sicurezza della struttura.

Protezione della galleria Samruddhi

Danfoss FS ha sviluppato dei modelli Computazionali Fluido Dinamici (CFD) che replicano i risultati dei test antincendio su scala reale per documentare la capacità del sistema SEM-SAFE® di controllare e sopprimere un incendio e per analizzare se in caso di ridotta capacità di ventilazione la sicurezza delle persone e della struttura fosse ancora adeguata.

Vantaggi del sistema water mist di Danfoss Fire Safety

Il sistema SEM-SAFE® sopprime il fuoco, rende sicura l’evacuazione e consente ai Vigili del fuoco di effettuare le operazioni di spegnimento e soccorso in sicurezza.

In aggiunta viene protetta anche la struttura del tunnel, limitando le riparazioni post incendio.

Ecco l’articolo completo pubblicato sulla Rivista Antincendio

Maggiori informazioni su www.semsafe.danfoss.com

Allegati

Responsabile Commerciale Divisione Periodici di EPC Editore

Clio Gargiulo

Responsabile Commerciale Divisione Periodici di EPC Editore