Pompe di calore: in vigore alcune parti della UNI EN 16905

1176 0
Sono in vigore dal 13 aprile la parti 1,3,4,5 della UNI EN 16905Pompe di calore a motore endotermico alimentato a gas: recepisce il corrispondente standard europeo EN 16905-1:2017: “Gas-fired endothermic engine driven heat pum”.

La Parte 1: Termini e definizioni definisce i requisiti, metodi di prova e le condizioni di prova per la valutazione e il calcolo delle prestazioni dei condizionatori d’aria e pompe di calore che utilizzano sia l’aria, l’acqua o soluzione salina come mezzo di trasferimento del calore, con compressori azionati da motore endotermico alimentato a gas, utilizzati per il riscaldamento, raffrescamento e refrigerazione degli ambienti. Inoltre, specifica i termini e le definizioni per le pompe di calore a motore endotermico alimentato a gas per il raffrescamento e/o riscaldamento, includendo il recupero del calore del motore. UNI EN 16905-3:2017.

La Parte 3 della UNI EN 16905: Condizioni di prova, definisce i requisiti, metodi di prova e le condizioni di prova per la valutazione e il calcolo delle prestazioni dei condizionatori d’aria e pompe di calore che utilizzano sia l’aria, l’acqua o soluzione salina come mezzo di trasferimento del calore, con compressori azionati da motore endotermico alimentato a gas, utilizzati per riscaldamento, raffrescamento e refrigerazione degli ambienti. La norma definisce le condizioni di prova per la valutazione dei parametri energetici delle pompe di calore a motore endotermico alimentato a gas in modalità riscaldamento e/o raffreddamento, includendo il recupero di calore del motore.

La Parte 4: Metodi di prova definisce i requisiti, metodi di prova e le condizioni di prova per la valutazione e il calcolo delle prestazioni dei condizionatori d’aria e pompe di calore che utilizzano sia l’aria, l’acqua o soluzione salina, come mezzo di trasferimento del calore, con compressori azionati da motore endotermico alimentato a gas, utilizzati per il riscaldamento, raffrescamento e refrigerazione degli ambienti. La norma definisce i metodi di prova per le pompe di calore a motore endotermico alimentato a gas in modalità di riscaldamento e/o raffrescamento, includendo il recupero di calore del motore

La Parte 5: Calcolo del Calcolo del rendimento stagionale in modalità riscaldamento e raffrescamento, definisce i requisiti, metodi di prova e le condizioni di prova per la valutazione e il calcolo delle prestazioni dei condizionatori d’aria e pompe di calore che utilizzano sia l’aria, l’acqua o soluzione salina, come mezzo di trasferimento del calore, con compressori azionati da motore endotermico alimentato a gas, utilizzati per il riscaldamento, raffrescamento e refrigerazione degli ambienti. La norma definisce il calcolo del rendimento stagionale per pompe di calore a motore endotermico alimentato a gas in modalità di raffrescamento e/o di riscaldamento, includendo il recupero di calore del motore.

Riferimenti normativi
Norma numero : UNI EN 16905-1:2017
Titolo : Pompe di calore a motore endotermico alimentato a gas – Parte 1: Termini e definizioni
Data entrata in vigore : 13 aprile 2017

Norma numero : UNI EN 16905-3:2017
Titolo : Pompe di calore a motore endotermico alimentato a gas – Parte 3: Condizioni di prova
Data entrata in vigore : 13 aprile 2017

Norma numero : UNI EN 16905-4:2017
Titolo : Pompe di calore a motore endotermico alimentato a gas – Parte 4: Metodi di prova
Data entrata in vigore : 13 aprile 2017

Norma numero : UNI EN 16905-5:2017
Titolo : Pompe di calore a motore endotermico alimentato a gas – Parte 5: Calcolo del Calcolo del rendimento stagionale in modalità riscaldamento e raffrescamento .
Data entrata in vigore : 13 aprile 2017

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore