La rappresentazione grafica del progetto di prevenzione incendi

1467 0
Il progetto di prevenzione incendi costituisce evidentemente un momento fondamentale nella pianificazione delle nuove attività o di messa a norma di quelle esistenti o soggette a trasformazione. Ce ne parla Mario Abate (Dirigente Comando Vigili del fuoco di Milano) sul numero di gennaio di antincendio.

Per anni l’aspetto antincendio ha rappresentato la “Cenerentola” della progettazione dei nuovi fabbricati: il committente o l’architetto progettista si rivolgevano al tecnico antincendio solo dopo avere già completato la progettazione architettonica dell’opera: questo poneva sovente il tecnico antincendio davanti a importanti criticità da risolvere.

Recentemente la cultura della progettazione integrata si è fatta spazio, ed è entrata nel sentire comune la convinzione che un edificio, sin dalla sua prima ideazione, debba essere pensato anche con riferimento alle misure di sicurezza antincendio.
Il progetto antincendio è un elaborato che, per le attività in categoria “B” e “C” del D.P.R. 151 del 01/08/2011, deve essere necessariamente sottoposto all’approvazione del Comando VV.F. competente e deve evidenziare la conformità dell’opera da realizzare alle norme di prevenzione incendi applicabili; per le attività non normate, cristallizza la valutazione del rischio effettuata e la conseguente adozione d’idonee misure antincendio.

Riferimenti bibliografici:
La rappresentazione grafica
del progetto di prevenzione incendi
Mario Abate
Antincendio n.1/2019

Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!

Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)



La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore