Edificio con separazione attività e classificazione antincendio

2722 0
Un edificio con strutture portanti R30 diviso in due parti dove si svolge attività di autorimessa e autofficina, come classificare la struttura secondo le regole di prevenzione incendi. Risponde Sandro Marinelli, Dirigente AR Corpo VV.F.



Il Quesito
Un fabbricato di tipo isolato (strutture portanti R30), è diviso da un muro di separazione R30 (senza comunicazioni interne) in due porzioni con accesso diretto dall’esterno. In una parte del fabbricato viene svolta attività di officina meccanica (sup. > 300m) mentre nella seconda porzione autorimessa (sup. > 300mq e > 9 veicoli). L’intestatario sia dell’officina sia dell’autorimessa è unico (unico proprietario con unica iscrizione C.C.I.A.A.).
L’attività viene classifica secondo D.Lgs. 151/2011 come 53.1.B (attività principale) non essendo presente una idonea separazione e quindi considerando l’intera superficie > 600mq o 53.1.B +75.1.A?
È possibile classificare l’intera struttura solo in relazione al carico d’incendio presente, considerando che il D.M. 1/2/86 all’art. 2.2. prevede per strutture isolate sole caratteristiche di incombustibilità degli elementi portanti? In tali condizioni sarebbe sufficienti le strutture R30 esistenti senza prevedere interventi di adeguamento.

Secondo l’Esperto
Da quanto esposto dal Lettore, trattandosi di un edificio isolato e, presumibilmente, ad un solo piano, non si ritiene debbano essere effettuati interventi di adeguamento poiché le due attività sono separate da una struttura REI 30 che, per il tipo di rischio descritto, è più che sufficiente a garantire, in caso d’incendio, il tempo necessario e sufficiente per un’evacuazione in sicurezza degli eventuali occupanti.


Vuoi porre un quesito?
Per proporre il vostro quesito, occorre essere abbonati alla Rivista Antincendio, e scrivere a questo indirizzo:
antincendio@epcperiodici.it


Per saperne di più…SICUROMNIA!

Questo e altri quesiti in materia di sicurezza, ambiente e antincendio, sono disponibili sulla nostra Banca dati Sicuromnia, di cui è possibile richiedere una settimana di accesso gratuito

Per ABBONARSI
CLICCA QUI per il modulo FAX da inviare allo 0633111043


Verso il Forum di prevenzione Incendi
Dal 30 settembre al 1 ottobre 2015 torna a Milano il Forum di Prevenzione Incendi, evento imperdibile per il professionista dell’antincendio.
Anche quest’anno spazio alle principali novità della normativa di prevenzione incendi con interventi di Esperti ed Istituzioni (vedi le anticipazioni dell’Agenda di lavoro), una vetrina delle aziende di settore, workshop tecnici e sessioni di approfondimento.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore