Notifier 1 2024

Da Notifier un commento sul nuovo rapporto tecnico UNI TR 11924 sulle funzioni di comando

534 0

Il rapporto tecnico si occupa di classificare le interfacce di comando dei sistemi fissi ed automatici di rivelazione incendio verso i sistemi di protezione antincendio.

TR 11924 per impianti ad estinguenti gassosi

Il 21 settembre 2023 è stato pubblicato il TR 11924 che è stato sviluppato da parte dei Gruppi di Lavoro UNI/CT 034/GL 04 (rivelazione incendio), GL 07 (sistemi e componenti ad acqua), GL 08 (sistemi e componenti ad agenti speciali) e GL 09 (sistemi per il controllo di fumo e calore).
Il rapporto tecnico prende in considerazioni le funzioni G e H della UNI EN 54-1:2021 per descrivere in dettaglio la modalità con cui i comandi dei sistemi automatici interagiscono con gli impianti di protezione antincendio. Ricorda anche i requisiti di compatibilità contenuti nelle UNI EN 54-13 per gli IRAI e UNI 11512 per i sistemi ad estinguenti gassosi.

I sistemi di protezione interessati sono quelli ad estinguenti gassosi, quelli ad acqua, a schiuma, a polvere, di evacuazione fumo e calore (naturale o forzata) e alle chiusure tecniche (fermi elettromagnetici fermoporta e serrande tagliafuoco).

TR 11924: rapporto tecnico e requisiti delle funzioni di comando

Questo rapporto tecnico va a integrare anche le prescrizioni contenute nelle UNI 11224, UNI 11280 e in altre norme di sistema relative ai singoli impianti di protezione. Indica anche l’importanza del DEC (dispositivo elettrico di comando e ritardo automatico) e descrive la logica fail-safe (rilascio della porta in caso di guasto di uno o più componenti del sistema) per i dispositivi fermaporta.

Nel TR vengono poi indicati i requisiti delle funzioni di comando H previsti dalle norme relative a ciascun sistema di protezione incendio dal quale si può evincere che nella maggior parte dei casi questi sono demandati al DEC secondo la UNI EN 12094- 1 (per quasi tutti i sistemi di spegnimento), in altri casi a unità o quadri di comando e controllo (sistemi di evacuazione fumo e calore) e talvolta non definiti (sistemi sprinkler a preazione, serrande tagliafuoco).

Leggi l’articolo completo tratto dalla rivista Antincendio n.2/2024

Abbonati alla rivista Antincendio!

Dal 1949 la rivista Antincendio è il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.

Logo_rivista_Antincendio

Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.

La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!

Scopri la rivista e gli abbonamenti su carta e/o digitale e Abbonati usando l’apposito Modulo!

Abbonati! contatta il nostro servizio online 06-33245212

Allegati

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore