Bovema, webinar tecnici gratuiti per professionisti antincendio

1338 0
Iscriviti ora alla newsletter di InSic!
informativa sulla privacy

Quando invii il modulo, controlla la tua posta in arrivo per confermare l'iscrizione (verifica anche nello spam)


Sei un professionista antincendio e vuoi espandere le tue competenze nell’ambito della progettazione dei sistemi di controllo del fumo?

I webinar tecnici offerti da Bovema sono l’opportunità che cerchi!

I webinar Bovema vanno in onda tutti i venerdì alle ore 17.00 e affrontano i temi del controllo di fumo e calore, una disciplina che sta conoscendo una fase di notevole impulso sia tecnologico che normativo.

Webinar Bovema, perché partecipare

Grazie all’illustrazione di casi pratici, il professionista antincendio ha la possibilità di entrare operativamente nella progettazione e realizzazione di tali sistemi, approfondendo la conoscenza di sistemi innovativi come i PDS per la protezione delle vie di esodo, i sistemi di evacuazione naturali e forzati, gli SVOF per lo smaltimento di fumo nelle autorimesse…

I webinar*, della durata di un’ora, vengono proposti ogni venerdì alle ore 17.00.

L’iscrizione è gratuita.

Per i nuovi appuntamenti e le registrazioni dei webinar passati consultare bovema.it/formazione.

* I webinar del programma Bovema Academy NON sono validi per l’aggiornamento dei professionisti antincendio iscritti all’albo ministeriale (D.M. 5 agosto 2011), né conferiscono crediti formativi professionali (CFP). Il giorno successivo al termine del webinar i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza sulla mail indicata al momento dell’iscrizione.

Venerdì 10 febbraio, h. 17.00
EVACUAZIONE NATURALE DI FUMO E CALORE: 
tecniche di progettazione con il livello di prestazione III

Link di iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/rt/1738233754382532447?source=EPC

Il webinar riepiloga i principi informativi della RTO D.M. 19/10/2019 contestualizzando l’evacuazione di fumo e calore come strategia di controllo del fumo all’interno del capitolo S.8. La seconda parte del webinar è interamente dedicata alla disamina di un caso pratico di progettazione con soluzione conforme (UNI 9494-1).

Relatore: Ing. Luca Marzola, Managing Director Bovema Italia

Venerdì 17 febbraio, h 17.00
PROGETTARE I PDS CON LA NUOVA UNI EN 12101-13: 2022

Link di iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/2329481838053694296?source=EPC

La recente pubblicazione della norma UNI EN 12101-13 sui sistemi pressurizzati (UNI EN 12101-13: 2022 – Smoke and heat control systems – Part 13: Pressure differential systems (PDS) – Design and calculation methods, installation, acceptance testing, routine testing and maintenance), e il suo recepimento da parte dell’UNI, apre nuovi interessanti scenari per i progettisti antincendio.

La nuova UNI EN 12101-13: 2022 ottimizza i metodi di calcolo e risolvere le difficoltà che caratterizzavano la precedente UNI EN 12101-6.

La norma avrà ricadute sui metodi progettuali attualmente in uso in Italia, estendendo l’utilizzo dei sistemi pressurizzati a protezione delle vie di esodo.

Relatore: dott. Pierenrico Varuzza, Technical Manager Bovema Italia

Venerdì 24 febbraio, h. 17.00
SMALTIMENTO NATURALE DI FUMO E CALORE: SOLUZIONE CONFORME E ALTERNATIVA A CONFRONTO

Link di iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/rt/7724096002274099803?source=EPC

ll sistema di smaltimento di fumi e calore (SFC) è un sistema finalizzato a estrarre una certa quantità di fumo dal comparto interessato dall’incendio.

Il webinar mette a confronto diversi approcci per progettare lo smaltimento naturale di fumo e calore in emergenza come prescritto dal cap. S.8 del Codice di Prevenzione Incendi.

Relatore: Ing. Luca Marzola, Managing Director Bovema Italia

Responsabile Commerciale Divisione Periodici di EPC Editore

Clio Gargiulo

Responsabile Commerciale Divisione Periodici di EPC Editore