Beni culturali: la protezione dal fuoco con il sistema Aerosol Fire Kloud

1985 0

Sistemi d’estinzione ad aerosol Fire Kloud per la protezione di persone, oggetti e ambienti. Un’alternativa agli impianti ad acqua e a gas che mette al sicuro il valore della nostra storia

Ne parla Carlotta Cristini, marketing manager Fir.Ex.

Conosciamo Fire Kloud

Fire Kloud è il nuovo sistema antincendio ad aerosol dotato di un’innovativa tecnologia di raffreddamento meccanico – fisico che consente di massimizzare le prestazioni sul fuoco.

Grazie alle sue particelle di dimensioni piccolissime fino a 0,2 micron, genera un aerosol pulito, secco e non aggressivo sugli oggetti e locali protetti.

La massa estinguente è composta da sali di potassio naturali, senza l’impiego di materiali pirotecnici e non contiene sostanze chimiche nocive.

L’intera gamma è ecologica, non riduce lo strato di ozono e non contribuisce al riscaldamento globale.

La storia di Fire Kloud

Fire Kloud è il risultato di un processo avanzato di progettazione e ingegnerizzazione, volto a realizzare generatori aerosol dal design all’avanguardia, compatti e robusti.

La gamma garantisce la massima efficacia di estinzione con una bassa concentrazione di massa estinguente.

Ci racconta Roberto Bianchetti, Amministratore Unico di Fir.Ex., società proprietaria del marchio Fire Kloud.

“In questi anni abbiamo investito moltissimo in ricerca e sviluppo per garantire le migliori performance nella lotta al fuoco e per proteggere i luoghi di lavoro e i beni in essi contenuti.

Riteniamo che l’impegno nel compiere analisi e prove di laboratorio sempre più rigorose sia fondamentale per il continuo miglioramento dei nostri prodotti e la conseguente crescita dell’azienda.

Nel 2023 verrà inaugurato il nostro nuovo sito produttivo dotato di un Fire Test Lab di ultima generazione.

Dall’inizio del 2022 ad oggi, ci sono stati diversi casi di gravi incendi all’interno di edifici sul nostro territorio.

Credo di poter affermare con cognizione di causa che la nostra tecnologia all’avanguardia poteva essere un buon alleato per contrastare questi fenomeni”.

Fire Kloud ha superato importanti test

I risultati dei test di estinzione e il rispetto delle più stringenti normative internazionali sono la conferma dell’efficacia del sistema ad aerosol condensato.

Fire Kloud è il primo ed unico sistema ad aerosol italiano ad aver ottenuto da RINA Services la certificazione di prodotto in conformità alla norma UNI EN 15276:2019 e alla norma ISO 15779:2011.

La gamma è inoltre certificata per una durata di vita del prodotto di 15 anni e la manutenzione ha costi molto contenuti che permettono di mantenere l’impianto sempre al massimo delle sue prestazioni.

Fire extinguishing test

Fire Kloud sicuro, affidabile, versatile

I sistemi Fire Kloud sono sicuri ed affidabili nella protezione volumetrica degli ambienti e nella protezione ad oggetto nei più disparati settori d’applicazione.

La forza e la capacità dell’azienda nel trovare soluzioni in linea con le specifiche esigenze sono evidenti quando si parla di sicurezza dei luoghi ed oggetti la cui preziosità è incalcolabile.

Stiamo parlando specificatamente del settore dei Beni Culturali, colonna portante della società civile e dell’identità nazionale.

“C’è molto orgoglio e senso di responsabilità per l’importante ruolo di tutela del patrimonio artistico e culturale che ci è stato affidato in molte occasioni” dice l’Amministratore Unico.

Se pensiamo all’inestimabile valore che l’Italia vanta in termini di edifici storici, musei, gallerie d’arte, biblioteche e archivi, ci rendiamo conto di quanto il tema della sicurezza sia fondamentale.

Proporre delle soluzioni adeguate è la vera sfida da affrontare per il futuro del nostro paese.

Fire Kloud particolarmente adatto in edifici sottoposti a vincoli

“L’attenzione che mettiamo nell’analizzare tutti gli aspetti tecnici, ci ha portato a progettare e produrre impianti poco invasivi e in grado di non alterare il valore dei locali protetti perché privi di tubazioni idrauliche, attraversamenti murari e gruppi bombole.

L’installazione dei generatori è semplice e veloce anche in spazi ristretti o che presentano delle difficoltà strutturali come molto spesso avviene in edifici sottoposti a vincoli.

Applicazione in biblioteca storica

La forma compatta e modulare, la colorazione personalizzabile, rende il sistema Fire Kloud particolarmente adatto all’utilizzo in questo settore.”

Chiude il suo discorso Bianchetti.

La gamma Fire Kloud è stata scelta per la messa in sicurezza di molti luoghi di pregio storico garantendo la massima efficienza nella lotta al fuoco con soluzioni mirate.

Se pensiamo ai manoscritti e ai libri è chiaro che sia particolarmente indicato l’utilizzo di sistemi di spegnimento ad aerosol rispetto a tecnologie più invasive o distruttive.

E ancora, se facciamo una valutazione della performance dei generatori su altre tipologie di opere d’arte, si evidenzia che i sistemi antincendio ad aerosol condensato Fire Kloud sono una soluzione sicura e vantaggiosa.

Maggiori informazioni su www.firekloud.it

Responsabile Commerciale Divisione Periodici di EPC Editore

Clio Gargiulo

Responsabile Commerciale Divisione Periodici di EPC Editore