Antincendio n.12/2020 è online! I temi del mese

1555 0

Online l’ultimo numero del 2020 della rivista Antincendio!
Negli ARTICOLI del fascicolo di dicembre parliamo di “facciate a cappotto” e della loro sempre maggiore diffusione anche all’indomani dell’introduzione del “Superbounus 110%” (Cavriani et at.), ma anche di progettazione di impianti tecnologici (Barberio,Sabatino e Cancelliere). Due casi di studio progettuali: uno sull’ex Teatro verdi di Ferrara (Andriotto, Bizzi) ed uno sulle soluzioni di esodo in una stazione della metropolitana (Vancetti, Cereda).
Torna l’analisi del Codice di Prevenzione incendi (a cura di G.Amaro) con una parte dedicata alle modifiche del DM 18/10/2019. Andiamo poi in Libano, per raccontarvi la missione dei VVF nel sito dove è avvenuta l’esplosione che ha devastato la città (Cari). Infine, l’analisi di un caso giurisprudenziale legato ad un incendio occorso in un poligono di tiro (Valbonesi).

Nelle RUBRICHE una nuova sezione che racconta il mondo pompieristico con storie di uomini e storie di macchine da non dimenticare, le news dal mondo delle Associazioni e la consueta vetrina di soluzioni e prodotti dal Mercato della prevenzione incendi.

Gli articoli di Antincendio n.12/2020

Facciate a cappotto: superbonus e sicurezza. La sperimentazione dei Vigili del fuoco nel 2020
Marco Gabriele Cavriani, Marcello Lombardini, Sergio Schiaroli, Fabio Mazzarella

La diffusione delle “facciate a cappotto” in Italia è in forte e costante crescita e prevedibilmente aumenterà ancora, anche sulla spinta dell’incentivazione statale del cosiddetto “Superbounus 110%”. In tale contesto, approfondire le conoscenze del comportamento al fuoco di tali prodotti è un obiettivo immediato e stringente per il C.N.VV.F., per contenerne il rischio connesso all’utilizzo diffuso, sia tramite l’intervento normativo (RTV facciate) sia per poter affrontare scenari d’intervento di soccorso in modo sempre più efficace. Questo articolo, dopo un breve inquadramento della normativa antincendio applicabile alle facciate a cappotto, rappresenta uno dei lavori del C.N.VV.F. per affrontare le complessità derivanti dalla larga diffusione dei prodotti isolanti in facciata.

L’ex Teatro Verdi di Ferrara: progettare in un edificio storico con il Codice di Prevenzione Incendi
Daniele Andriotto, Rossella Bizzi

Codice ed FSE, anche a lavori in corso, consentono di adattare la migliore soluzione alle problematiche che ogni cantiere riserva alla Direzione Lavori, senza creare sostanziali ritardi nel Cronoprogramma delle opere

Progettazione degli attraversamenti e delle sigillature degli impianti tecnologici e di servizio
Angelo Barberio, Raffaele Sabatino e Piergiacomo Cancelliere

La presenza degli impianti tecnologici e di servizio, come gli impianti elettrici, pone il tema di come debbano essere realizzati per non modificare l’integrità delle compartimentazioni in corrispondenza degli attraversamenti degli elementi resistenti al fuoco per non rendere inefficace la compartimentazione stessa.
Pertanto, è necessario adottare opportuni accorgimenti per il ripristino delle prestazioni di resistenza al fuoco degli elementi costruttivi interessati in corrispondenza degli attraversamenti degli impianti tecnologici. Il presente articolo si propone di illustrare le modalità per la corretta selezione dei sistemi di sigillatura da utilizzare per non compromettere le prestazioni di resistenza al fuoco degli elementi costruttivi attraversati.

Speciale evoluzione del Codice di Prevenzione Incendi -Parte 9°
Il continuo sviluppo ed evoluzione del Codice di Prevenzione Incendi: analisi della versione emanata con il D.M. 18/10/2019
Giuseppe G. Amaro, Elena Vultaggio

Con questo articolo si conclude il ciclo di approfondimenti riguardanti il confronto tra le due versioni del Codice di prevenzione Incendi 2015 e 2019, pubblicati sulla rivista Antincendio durante il 2020. Come atto conclusivo si è ritenuto opportuno, per completezza, passare in rassegna le regole tecniche verticali pubblicate a seguito della prima versione del Codice 2015 e quelle oggetto di aggiornamento (D.M. 14/02/2020) a seguito della pubblicazione del Codice versione 2019. Si coglierà l’occasione per prendere in esame anche l’ulteriore aggiornamento subito dalla V.6 (regola tecnica verticale autorimesse) nonché i riscontri ai relativi quesiti fino ad oggi esaminati.

Stazioni metropolitane: la caratterizzazione degli occupanti per le verifiche di esodo ed inclusione con i metodi della FSE
Roberto Vancetti, Emiliano Cereda

A partire dal caso studio di una stazione metropolitana, vengono individuate le principali caratteristiche degli occupanti in termini di autonomia, età, capacità cognitive, sensoriali e di movimento. La definizione di ciascun profilo prevede l’individuazione della geometria, del tempo PTAT (Pre Travel Activity Time), della velocità di movimento e l’identificazione del comportamento di ciascuno di essi in seguito all’accadimento di una situazione di emergenza.

L’esplosione nel porto di Beirut. La missione NBCR dei Vigili del fuoco italiani
Luca Cari

I momenti salienti della missione a Beirut dei nostri Vigili del fuoco. Un team, guidato con grande professionalità dall’ingegnere Stefania Fiore, costituito da undici esperti in materia NBCR, uno strutturista ed il responsabile della comunicazione in emergenza del Corpo.

Incendio al Poligono di tiro: responsabilità penale dei gestori fra inadempimento degli obblighi di cautela e condotta abnorme della vittima
Cecilia Valbonesi

Presentiamo nelle pagine eseguenti un’analisi della sentenza della Suprema Corte che pone fine ad una lunga vicenda processuale che ha interessato un fatto drammatico assurto alla ribalta della cronaca nazionale. Nel settembre del 2013, durante le procedure di evacuazione a seguito di un incendio scoppiato al Poligono di tiro della cittadina di Olgiate Olona, uno degli atleti, decise di rientrare nell’edificio per recuperare il proprio fucile, ma, investito dal fuoco, morì pochi giorni dopo in ospedale per le ustioni riportate.

Le rubriche di Antincendio n.12/2020

EDITORIALE – P.I. e Sicurezza sul lavoro: un linguaggio unico per la progettazione antincendio
a cura di Flaminia Ciccotti

QUADERNI DI STORIA POMPIERISTICA – Storie di uomini, storie di macchine: fra passato e futuro un percorso virtuoso nel mondo della sicurezza in caso d’incendio
a cura di Giuseppe G. Amaro

ASSOCIAZIONI – Il decreto “controlli” e i Centri di Formazione MAIA
a cura di Sandro Marinelli

SOLUZIONI DI SUCCESSO – Tecnologie intelligenti per la lotta alla pandemia e oltre
a cura di Luca Tommasi, Andrea Benacchio

LE AZIENDE INFORMANO – Raccolta riciclo e smaltimento di gas refrigeranti ed estinguenti esausti
a cura di Gielle

DAL MONDO TECNOFIRE – Sistemi di rivelazione automatica di incendio (IRAI): il corretto dimensionamento delle segnalazioni ottico-acustiche
a cura del Team Tecnofire

TECNICA & INDUSTRIA – a cura di Clio Gargiulo

  • ATECOS – Rischio esplosione: il software AF475 lo gestisce in maniera efficace
  • BOVEMA ITALIA – Progettare lo smaltimento di fumo e calore con il capitolo S.8 della RTO
  • CAODURO – La messa in sicurezza di uno stabilimento industriale
  • HONEYWELL/SECURITY AND FIRE – Dispositivi ottico acustici Esser by Honeywell conformi alla norma UNI 11744:2019
  • TEMA SISTEMI – Aquatech® Sidewall Curtain: una tenda d’acqua per proteggere dal fuoco le opere d’arte
  • VENITEM – Gamma Antincendio Venitem F24 EN: massima affidabilità anche in luoghi ad alto rischio

IL MERCATO DELL’ANTINCENDIO – a cura di Antonio Mazzuca

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!
Scopri la rivista e Abbonati usando l’apposito Modulo!

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore