Air Dolomiti sceglie Hyfire per il nuovo sistema antincendio

873 0

Per Air Dolomiti, gruppo Lufthansa, il cliente è al centro insieme alla sicurezza.
Per questo ha scelto la linea di sistemi antincendio wireless Taurus di Hyfire

L’Aeroporto di Verona, con i suoi quasi 3 milioni di passeggeri nel 2022, rappresenta un importantissimo snodo commerciale e turistico per tutta la zona del nordest italiano.

L’edificio executive di Air Dolomiti è costituito da diversi uffici e magazzini che necessitavano di un sistema di protezione antincendio affidabile, comodo e rapido da installare, come Taurus di Hyfire.

Già utilizzato in applicazioni simili, come l’Aeroporto di Torino, Taurus è sinonimo di protezione affidabile e di lunga durata.

Taurus, il sistema antincendio wireless per tutte le esigenze

«Abbiamo consultato diversi professionisti del settore – ripercorre l’amministratore dell’edificio Carlo Poli – e la soluzione più congeniale era installare un sistema wireless normato e già ben collaudato come Hyfire in ambito aeroportuale».

Poli aveva delle esigenze ben precise: rapidità di installazione, flessibilità e affidabilità.

I sistemi Hyfire hanno risposto a tutti i bisogni: i lavori sono stati non invasivi, al contrario di un sistema antincendio cablato.

I dipendenti di Air Dolomiti hanno potuto continuare a lavorare senza interruzioni.

La scelta del wireless Hyfire consente di verificare la bontà della comunicazione radio e di pre-programmare i dispositivi prima dell’installazione, riducendo i tempi in situ e il disturbo per gli inquilini dell’edificio, garantendo allo stesso tempo la massima protezione.

«Dall’inizio dei lavori alla conclusione dei lavori sono passati cinque giorni – racconta Poli – quando il sistema è stato messo in funzione, senza alcuna discontinuità di protezione antincendio tra il vecchio e il nuovo sistema, ci aspettavamo un periodo di test con naturali sorprese di taratura.

Ma in realtà tutto è entrato subito a regime – assicura l’amministratore e conclude con soddisfazione – complimenti alla tecnologia Hyfire».

Scalabilità, efficienza e rapidità: Hyfire esempio di integrazione organica

Maurizio Barbo, area Sviluppo business strategico per Sictel, ha seguito il riammodernamento del sistema antincendio di Air Dolomiti: «I prodotti Hyfire sono già ben conosciuti sul mercato, e in particolare per le installazioni in ambito aeroportuale è già una garanzia l’installazione nell’Aeroporto di Torino».

Massimo Facchin, Sales Manager per Hyfire Italia, ha seguito personalmente il progetto di Air Dolomiti. «I nostri progetti precedenti in ambito aeroportuale hanno subito convinto il committente ad avere piena fiducia sull’evoluzione tecnologica wireless di Hyfire, rispetto a concorrenti che propongono sistemi sì collaudati, ma invasivi e poco elastici» ha dichiarato.

Secondo Barbo, uno dei vantaggi dei sistemi antincendio wireless è la scalabilità.

I sistemi cablati richiedono molto lavoro aggiuntivo ogni volta che bisogna ammodernare o ampliare le zone operative di un edificio, tra lavori di muratura e cablatura.

Sistema antincendio Hyfire

«Pensare di entrare in ogni ufficio e stendere una cablatura ex novo nei controsoffitti e sotto ai pavimenti galleggianti era estremamente invasivo».

I lavori per l’installazione di un sistema wireless sono estremamente rapidi.

In una sola settimana di lavoro, otto tecnici sono riusciti a installare ben 500 dispositivi perfettamente funzionanti.

Il sistema, reso quindi operativo in pochi giorni, copre l’intero edificio e ne garantisce la sicurezza.

«Sono 4 i piani controllati dal sistema, da quello interrato adibito a parcheggi sino ai piani superiori che ospitano tutti gli uffici della Air Dolomiti» specifica Barbo.

Interni sede di Air Dolomiti scorcio del sistema antincendio

La tecnologia dietro Taurus e Hyfire

Oltre alla scalabilità e alla comodità, i sistemi antincendio Taurus sono anche leader di affidabilità.

Grazie alla tecnologia proprietaria Network Optimiser, infatti, i sensori comunicano su più di 60 canali, riducendo praticamente a zero eventuali collisioni di segnale indipendentemente dalla grandezza dell’edificio o dalla presenza di altri dispositivi wireless.

In più, gli expander Taurus sfruttano la tecnologia SafeMesh, che garantisce la piena operatività del sistema anche in caso di malfunzionamento di un expander.

 I sistemi antincendio wireless Taurus, forti anche di un software di programmazione e monitoraggio remoto sviluppato da Hyfire chiamato TauREX, sono ideali in qualunque situazione e struttura, compresi gli aeroporti o gli edifici storici.

Maggiori informazioni su https://hyfirewireless.com/it/

Responsabile Commerciale Divisione Periodici di EPC Editore

Clio Gargiulo

Responsabile Commerciale Divisione Periodici di EPC Editore