Logo Commissione per la sicurezza delle costruzioni in acciaio

La Commissione per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio in caso di Incendio

2078 0

Un tema assoluto protagonista delle attività di Fondazione Promozione Acciaio è quello della sicurezza delle costruzioni, in questo contesto risulta sempre maggiore il bisogno di un adeguato approfondimento tecnico-scientifico.

Per presentare sul mercato soluzioni costruttive in acciaio sempre affidabili e sicure Fondazione Promozione Acciaio ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco hanno istituito, nell’anno 2006, la Commissione per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio in caso di Incendio.

La Commissione per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio in caso di Incendio è un tavolo tecnico-scientifico permanente finalizzato a valutare i risultati della ricerca nazionale ed europea, fornire strumenti appropriati all’organo di controllo per la valutazione della sicurezza delle strutture in acciaio e garantire l’aggiornamento professionale dei tecnici impegnati nell’attività di prevenzione incendi.

Gli obiettivi

La Commissione si propone i seguenti principali obiettivi:

  • valutazione dei risultati della ricerca nazionale ed europea;
  • analisi tecnica della norma nazionale e confronto con quella europea al fine di fornire contributi tecnici per un suo aggiornamento;
  • fornire strumenti tecnici agli operatori di controllo (CNVVF) per la valutazione della sicurezza delle strutture in acciaio;
  • fornire strumenti tecnici per l’aggiornamento professionale.

I membri della Commissione

La Commissione è composta da rappresentanti nazionali nel campo della ricerca europea, da esponenti del Ministero dell’Interno coinvolti nella definizione del quadro normativo nazionale, da docenti universitari e da liberi professionisti.

Coordinatore: Prof. Ing. Emidio Nigro – Università di Napoli Federico II

  • Ing. Mauro Caciolai – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
  • Ing. Andrea Marino – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
  • Ing. Sandro Pustorino – Libero Professionista
  • Prof. Ing. Franco Bontempi – Università di Roma La Sapienza

Collaborazioni esterne alla Commissione

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco:

  • Ing. Luca Ponticelli – Per aspetti specifici sulla sicurezza strutturale
  • Ing. Piergiacomo Cancelliere – Per aspetti specifici sulla sicurezza strutturale
  • Ing. Armando De Rosa – Per aspetti specifici sulla protezione attiva

Leggi qui, per tutte le informazioni

Il supporto tecnico all’attività dei professionisti

Le attività della Commissione per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio in caso di Incendio hanno il principale obiettivo di fornire un supporto tecnico all’attività dei professionisti impegnati nella prevenzione incendi ed in generale nella progettazione delle costruzioni di acciaio. In un periodo di radicali cambiamenti, della normativa tecnica di questo settore, l’attività è stata particolarmente rivolta all’approfondimento ed alla divulgazione dei nuovi criteri normativi e dei metodi di calcolo messi a punto dalla ricerca, in modo da guidare verso una corretta individuazione delle soluzioni progettuali.

L’obiettivo programmato, ovvero consentire al maggior numero possibile di utenti del settore delle costruzioni di ricevere corrette ed altamente specializzate informazioni sulla progettazione in carpenteria metallica in caso di incendio, rappresenta una garanzia sia per la sicurezza delle costruzioni che per quel maggiore sviluppo che merita l’acciaio nel nostro Paese.

Leggi gli approfondimenti