Gruppi elettrogeni e documentazione da conservare

1743 0
Nuovo quesito per la rivista Antincendio: parliamo di gruppi elettrogeni per un albergo: quali certificazioni occorre produrre in caso di sostituzione e cosa mettere a disposizione dei Vigili del fuoco?
Risponde Sandro Marinelli, Dirigente A.R. del Corpo VV.F.

Tutti i quesiti in materia di sicurezza, ambiente e antincendio sono disponibili sulla nostra Banca dati Sicuromnia, di cui è possibile richiedere una settimana di accesso gratuito
Per ABBONARSI
CLICCA QUI per il modulo FAX da inviare allo 0633111043


Il Quesito: quale documentazione presentare in caso di sostituzione gruppo elettrogeno in un albergo

In un albergo di categoria C, abbiamo sostituito il vecchio gruppo elettrogeno da 240 kW con uno da 520 kW, con parere positivo alla Valutazione progetto da parte dei Vigili del fuoco. Nell’elenco allegato al parere di cui prima, gli stessi Vigili del fuoco richiedono soltanto “Certificazione inerente al gruppo elettrogeno”.
Oltre, ovviamente, alla dichiarazione di conformità della Ditta installatrice del gruppo, quali altre certificazioni devo produrre ai Vigili del fuoco?
Oltre a questa vorrei produrre quella inerente il rispetto CE, mentre tutte le altre certificazioni rilasciate dalla Ditta installatrice le lascerei in albergo a disposizione delle autorità competenti…

Secondo l’Esperto

In realtà ai Vigili del fuoco basta la Certificazione inerente il gruppo elettrogeno sostituito, visto che non c’è alcuna variazione nella valutazione del rischio d’incendio, essendo rimaste immutate tutte le altre condizioni. Le altre Certificazioni (rispetto CE,ecc.) è bene tenerle in albergo per essere esibite solo nel caso vengano richieste in caso di controllo da parte degli organi competenti.

VERSO IL SAFETY EXPO…
Sei un professionista del settore antincendio?
Allora non puoi mancare al Safety Expo, evento gratuito promosso ed organizzato dalle riviste “Antincendio” e “Ambiente & Sicurezza sul lavoro”, dall’ Istituto Informa e da EPC Editore a Fiera Bergamo, il 20 e 21 settembre 2017.

Scopri tutti i dettagli dell’evento!

Consulta l’Agenda
E iscriviti all’Evento!
#SafetyExpo2017

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore