Tempistica per il collaudo degli estintori: cosa prevede la normativa?

2157 0

Nuovo quesito da un abbonato alla rivista Antincendio in materia di collaudo estintori a polvere e relativa tempistica. Risponde il nostro esperto, Sandro Marinelli (Dirigente AR del Corpo VVF) sulle colonne della rivista Antincendio.

Il Servizio Quesiti è riservato agli abbonati alla rivista Antincendio!

Collaudo estintori a polvere: quando procedere al collaudo?

La norma attuale dal 2013 stabilisce che il collaudo per gli estintori a polvere debba essere fatto ogni 12 anni,  mentre la legge stabilisce per tutti  gli involucri o bombole sottoposte  a pressione una scadenza di collaudo decennale.

Ciò mette a rischio  l’incolumità degli addetti al collaudo  e potrebbe essere causa degli ultimi  gravi incidenti che hanno coinvolto  diversi tecnici. Si tratta di un grave errore commesso dal Gruppo di  Lavoro UNI, oppure si tratta di  una mia errata interpretazione  della legge?

Scadenza per collaudo estintori: il parere dell’Esperto

 Le considerazioni esposte dall’abbonato sono sostanzialmente condivisibili in quanto seguono una logica di buon senso che le norme dovrebbero sempre poter seguire. Non ha alcun senso tecnico/scientifico mantenere una scadenza diversa per il collaudo degli estintori  (12 anni) e tutte le altre apparecchiature a pressione (10 anni), come se gli estintori non fossero “apparecchiature a pressione”.

 È evidente che tale anomalia va eliminata e la nuova Norma UNI 9994/1, in corso di revisione, dovrà ovviamente tenerne conto.

Per approfondire sulla gestione antincendio in azienda

Aggiornati con istituto Informa!

Corso: Il Manager dell’Antincendio – IN VIDEOCONFERENZA
Roma, 29 marzo – 23 giugno 2022

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.

La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!

Scopri la rivista e gli abbonamenti su carta e/o digitale e Abbonati usando l’apposito Modulo!

Approfondisci sul collaudo estintori su InSic!


Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore