Centri d’accoglienza per migranti: chiarimenti sulle regole di prevenzione incendi

3448 0
Il Dipartimento VVF, con circolare n.5178 del 26 maggio, chiarisce sulle misure di prevenzione incendi da adottare nei centri di accoglienza per immigrati.

Secondo il Ministero, tali strutture, caratterizzate da un’organizzazione molto variabile dal punto di vista logistico, non sono riconducibili alle attività assoggettate ai controlli di prevenzione incendi, ma devono essere esaminate caso per caso sulla base delle specifiche caratteristiche della struttura e tenendo presente la temporaneità dell’attività che non prevede quindi l’attivazione del procedimento di cui al D.P.R.151/2011.

Pertanto, stabilisce il Dipartimento, se i centri di accoglienza
-sono ubicati strutture ricettive turistico-alberghiere si dovrà prendere a riferimento il D.M. 9 aprile 1994 e ss.mm.
-sono di altra natura (caserme, scuole) possono ritenersi assimilabili a dormitori per i quali si applicano i criteri tecnici generali di prevenzione incendi, così come indicato nell’Allegato I al D.M. 7 agosto 2012. tenendo presenti, quale utile riferimento, le misure riportate nell’allegato al D.M. 9 aprile 1994
-se sono ospitati all’interno di edifici di civile abitazione occorre fare riferimento alle regole tecniche individuate dall’allegato al D.M. 246/1987.
Per tutte queste attività, spiega il Dipartimento, trovano applicazione le norme in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori di cui al Testo Unico di Sicurezza (D.Lgs. n. 81/2008), in materia di sicurezza antincendio e gestione dell’emergenza ( D.M. 10 marzo 1998).
Ricorda il Dipartimento che tali disposizioni, unitamente alle “Linee guida antincendio ed altri rischi per i centri polifunzionali per gli immigrati” emanate con direttiva del Ministro dell’Interno in data 11 maggio 2005 vengono richiamate nello schema di capitolato di gara d’appalto, approvato con decreto del Ministro dell’interno del 21 novembre 2008 e utilizzato negli specifici bandi di gara per il funzionamento e la gestione dei centri di accoglienza per migranti.

Riferimenti normativi:
Circolare prot. n. 5178 del 26 maggio 2015
Centri di accoglienza per immigrati

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore