fbpx

Asili nido: nuova RTV in Gazzetta con DM 6 aprile 2020

1018 0
Con Decreto 6 aprile 2020 vengono approvate le norme tecniche di prevenzione incendi per gli asili nido e apportata modifica al Codice di prevenzione Incendi nella sezione V dell’allegato 1. In vigore il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana (GU n.98 del 14-4-2020).
Il Decreto si compone di due distinti allegati:
Allegato 1: “REGOLE TECNICHE VERTICALI Capitolo V. 9 Asili nido”: è il nuovo capitolo che si aggiunge alla sezione V del Codice di Prevenzione Incendi;
Allegato 2: Modifiche alla sezione V dell’allegato 1 al decreto del Ministro dell’interno 3 agosto 2015.


Vediamo di seguito:
Decreto 6 aprile 2020: campo di applicazione
Decreto 6 aprile 2020: le modifiche al Codice di Prevenzione Incendi
RTV: quali novità in vista?
Approfondisci sulla rivista Antincendio

Decreto 6 aprile 2020: campo di applicazione

Le disposizioni, contenute all’allegato 1 del DM 6 aprile 2020 si possono applicare
agli asili nido con oltre 30 persone presenti (individuate all’allegato I del DPR 1° agosto 2011, n. 151, al numero 67) esistenti alla data di entrata in vigore del decreto oppure a quelli di nuova realizzazione;
in alternativa alle specifiche norme tecniche di prevenzione incendi del decreto del Ministro dell’interno 16 luglio 2014.

Decreto 6 aprile 2020: le modifiche al Codice di Prevenzione Incendi

Il DM 6 aprile 2020 aggiunge alla sezione V «Regole tecniche verticali» del DM 3 agosto 2015 il capitolo «V.9 – Asili nido», contenente le norme tecniche di prevenzione incendi per queste attività.
Il Codice di prevenzione incendi si applica dunque a queste attività: viene pertanto rimosso il riferimento all’esclusione dell’applicabilità del DM 3/2015 agli asili nido (era contenuto all’art.2 comma 1).
All’art.5 del DM 3/8/2015, dove è contenuto l’elenco delle attività cui vengono applicate le norme tecniche del Codice, viene aggiunta la voce corrispondente agli asili nido:
«s) decreto del Ministro dell’interno 16 luglio 2014 recante “Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli asili nido”».
Infine, nell’allegato 2 del DM 6 aprile 2020 tutte le modifiche alla sezione V dell’allegato 1 al Codice di prevenzione Incendi.

DECRETO 6 aprile 2020 del MINISTERO DELL’INTERNO

Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per gli asili nido, ai sensi dell’articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 e modifiche alla sezione V dell’allegato 1 al decreto del Ministro dell’interno del 3 agosto 2015.
(GU n.98 del 14-4-2020)

RTV: quali novità in vista?

La RTV Regola tecnica verticale per gli asili non era la sola regola tecnica attesa dal mondo dei professionisti dell’antincendio.
Sono infatti state già approvate in sede di Comitato Centrale Tecnico per la Prevenzione Incendi (CCTS) e sono in attesa della conclusione dell’iter per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale:
• Regola tecnica verticale per edifici sottoposti a tutela ai sensi del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, aperti al pubblico, destinati a contenere musei, gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi.
• Revisione ed aggiornamento della regola tecnica verticale di prevenzione incendi per le attività di autorimessa emanata con decreto del Ministro dell’Interno 21 febbraio 2017.

Approfondisci su INSIC e sulla rivista Antincendio

Sull’argomento è disponibile:
il nostro approfondimento sulle RTV ed i rapporti col Codice di prevenzione incendi
• l’articolo di Roberta Lala, “Le Regole Tecniche Verticali: caratteristiche e modifiche di quelle emanate ed in fase di lavorazione” pubblicato sulla rivista Antincendio n.3/2020 e ora visionabile gratuitamente in versione online al seguente link!

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi! .

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore