Analisi del rischio di incendio nel Codice di Prevenzione incendi: il nuovo corso Informa

1059 0
L’Istituto Informa organizza a Roma, 12 maggio 2021 il corso: Analisi del rischio di incendio nel nuovo Codice di Prevenzione incendi dedicato ad approfondimenti e confronto con il D.M. 10.03.98, che rilascia 8 Crediti (CFP) per Ingegneri e 8 per Chimici. Richiesti crediti anche per Architetti.



Il nuovo Decreto del Ministro dell’Interno 3 agosto 2015, recante “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’art. 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139”, ha l’obiettivo di semplificare e razionalizzare l’attuale corpo normativo relativo alla prevenzione degli incendi attraverso l’introduzione di un unico testo organico e sistematico.

Tra le principali novità si possono segnalare l’introduzione di concetti quali il “Livello di Prestazione” delle misure di sicurezza antincendio e i relativi “Criteri di Attribuzione”; la definizione di modalità armonizzate per determinare il “Rischio Vita”, il “Rischio Beni e il Rischio Ambiente”; l’implementazione di uno specifico capitolo relativo alla “Gestione della Sicurezza Antincendio”, ecc. Tali novità avranno un sicuro impatto anche sull’approccio alla valutazione del rischio di incendio.
Il corso vuole infatti fornire: indicazioni sulla metodologia di valutazione del rischio incendio che emerge dal D.M. 3.8.2015 ed elementi di confronto, anche attraverso esempi pratici, tra la nuova norma e le prassi ad oggi consolidate.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall’Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni 26.01.06.

Ogni partecipante riceverà la seguente documentazione: il volume “Codice di prevenzione incendi commentato”, di F. Dattilo e C. Pulito, EPC; “ABC dell’antincendio”, il manuale ad uso dei lavoratori, di S. Marinelli, EPC; una raccolta inedita di relazioni e presentazioni dei docenti, su pen drive.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore