Comelit: la formazione è una priorità, nasce l’Academy

1073 0

Nel 2022 erogate 7000 ore di formazione per 350 persone e a breve sarà lanciata la Comelit Academy per gestire tutte le attività formative disponibili

Perché nasce Comelit Academy

7000 ore di formazione, 350 persone coinvolte, un percorso dedicato all’introduzione del lavoro Agile che ha riguardato 200 dipendenti e la decisione di progettare e costituire una vera e propria Academy di Comelit, che oltre a gestire tutte le attività formative rivolte ai collaboratori, spaziando dalla formazione più tradizionale, all’e-learning e all’autoapprendimento, rappresenterà anche un punto di riferimento per tutta la formazione che Comelit eroga costantemente verso l’esterno, in particolare verso clienti o partner.

I numeri della formazione Comelit

Questi i risultati raggiungi in Comelit, dove la formazione è una priorità perché riguarda due dei pilastri dell’azienda: le persone e le competenze.

Jolanda Bernardi, HR Manager del Gruppo

Non ha dubbi al riguardo Jolanda Bernardi, HR Manager del Gruppo con sede a Rovetta:
La crescita e lo sviluppo continuo dei nostri collaboratori, insieme al loro benessere, rappresentano una leva strategica per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Presidiare saldamente i processi di acquisizione, mantenere e rinnovare le conoscenze e competenze distintive, in modo coerente con la Vision, i Valori e la Cultura dell’azienda è  uno degli obiettivi prioritari a cui tendere, per garantire ai collaboratori la massima espressione del loro potenziale e all’azienda una crescita continua e sostenibile – spiega – Questo si traduce in una costante pianificazione di percorsi formativi volti ad accompagnare ciascuno sia in termini di implementazione di competenze tecniche e specialistiche, che in termini di sviluppo di competenze trasversali e manageriali, a partire dal primo ingresso in azienda e poi durante tutta la carriera lavorativa”.

Comelit Academy per coordinare tutte le attività formative

Davvero significativi i numeri della formazione erogata che nel 2022 raggiunge le 7.000 ore con il coinvolgimento di 350 persone e contempla l’ideazione di un percorso di accompagnamento all’introduzione sulla metodologia del lavoro Agile che ha riguardato 200 dipendenti, focalizzato sui temi della delega e della responsabilità,
che ha consentito il raggiungimento di ottimi risultati in termini di efficacia dei team ibridi e di un alto livello di engagement”, chiarisce Bernardi.

L’attività formativa non si è fermata nemmeno durante la pandemia, ma nel 2023 i piani formativi sono stati decisamente implementati e si sta lavorando alla costituzione di una vera e propria Comelit Academy per coordinare tutte le attività formative.

Da segnalare la modalità partecipativa con cui vengono progettati i percorsi formativi: “la formazione riguarda sia le competenze tecniche che le soft skills e molti corsi vengono definiti dai collaboratori con il proprio manager all’interno di un piano di sviluppo individuale che consente la co-costruzione dei percorsi di crescita di ciascuno”, precisa l’HR Manager.

La formazione è parte anche del percorso di avvicinamento e selezione di Comelit:
Abbiamo un rapporto privilegiato con i giovani studenti, sia delle scuole superiori che delle Università – spiega Bernardi – Attiviamo tutto l’anno tirocini formativi che offrono ai ragazzi l’opportunità di avvicinarsi all’attività lavorativa, ospitiamo visite scolastiche e cerchiamo sempre di essere protagonisti ad eventi scolastici e Career Day. 
Mettiamo da sempre al centro le persone: non a caso il nostro motto è With You. Always
”.

About Comelit

Fondata nel 1956, Comelit Group S.p.A. progetta e realizza sistemi di videocitofonia, antintrusione, videosorveglianza, domotica, rivelazione incendi e controllo accessi.

Il Gruppo si compone di 10 società di cui un headquarter sito a San Lorenzo di Rovetta (BG), a conferma del profondo legame con il territorio e 9 filiali estere, si aggiungono 4 uffici rappresentativi esteri e 6 centri di ricerca e sviluppo, dislocati in Italia e all’estero.

Il binomio innovazione tecnologica e qualità dei prodotti è diventato negli anni il marchio distintivo dell’azienda, oggi riconosciuto in tutto il mondo.

Realtà industriale in continua evoluzione, Comelit in tempi recenti sta concentrando il suo impegno sui propri clienti e sul tema della sicurezza degli ambienti e delle persone che li vivono.

Il Gruppo, che alla fine del 2022 ha superato i 180 milioni di Euro di fatturato, conta oggi più di 850 collaboratori.

Responsabile Commerciale Divisione Periodici di EPC Editore

Clio Gargiulo

Responsabile Commerciale Divisione Periodici di EPC Editore