SCIA: in Gazzetta il decreto sui regimi amministrativi delle attività private

733 0
AGG:
Entrerà in vigore l’11 dicembre il Decreto legislativo n.222/2016 del 25 novembre, annunciato nei giorni scorsi dal Governo. Regola i procedimenti oggetto di SCIA, silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti.


Il Consiglio dei Ministri ha approvato in esame definitivo, un decreto legislativo in materia di individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio attività (Scia), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, al sensi dell’articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124.

Si tratta dell’Atto del Governo n.322: “Schema di decreto legislativo recante individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti” per i quali la Camera mette a disposizione la Relazione illustrativa e la Relazione tecnica,ATN, AIR oltre al Parere Consiglio di Stato e l’intesa in Conferenza unificata.

Sul provvedimento, spiega il Governo, sono stati acquisiti i pareri parlamentari e si è tenuto conto delle indicazioni del Consiglio di Stato e della Conferenza unificata. All’interno del decreto si trova la mappatura completa delle attività oggetto di procedimento di mera comunicazione o segnalazione certificata di inizio attività o di silenzio assenso, nonché quelle per le quali è necessario il titolo espresso.
Il provvedimento introduce le disposizioni normative di coordinamento e semplifica i regimi amministrativi in materia edilizia.
Riferimenti normativi:
DECRETO LEGISLATIVO 25 novembre 2016, n. 222
Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attivita’ (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attivita’ e procedimenti, ai sensi dell’articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124.
(GU Serie Generale n.277 del 26-11-2016 – Suppl. Ordinario n. 52)
note: Entrata in vigore del provvedimento: 11/12/2016

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore