Processi di saldatura: filtrazione d’aria e sicurezza, in vigore la UNI EN ISO 21904-3:2018

890 0
In vigore dal 12 aprile la UNI EN ISO 21904-3:2018 che recepisce lo standard ISO 21904-3:2018 sui requisiti, prove e marcatura delle apparecchiature per la filtrazione dell’aria, utilizzate nei processi di saldatura.
In particolare la Parte 3 è dedicata alla determinazione dell’efficienza di captazione dei dispositivi torcia di saldatura aspirante.

La norma definisce un metodo di laboratorio per misurare l’efficienza di captazione dei fumi di saldatura dei sistemi di estrazione sulla torcia. La procedura prescrive solo una metodologia, lasciando all’utente la selezione dei parametri di prova, in modo che possa essere valutato l’effetto di diverse variabili.
È applicabile ai sistemi integrati sulla torcia e ai sistemi in cui un sistema di estrazione separato è collegato alla torcia di saldatura vicino all’area dell’arco. La metodologia è adatta per l’uso con tutti i processi di saldatura a filo continuo, tutti i tipi di materiale e tutti i parametri di saldatura.

Il metodo può essere utilizzato per valutare gli effetti di variabili quali portata di estrazione, posizione dell’ugello di estrazione, portata del gas di protezione, geometria della saldatura, angolo della torcia di saldatura, velocità di emissione dei fumi, ecc., sull’efficienza di captazione.

Riferimenti normativi:
Norma numero : UNI EN ISO 21904-3:2018
Titolo : Salute e sicurezza nei processi di saldatura e affini – Requisiti, prove e marcatura delle apparecchiature per la filtrazione dell’aria – Parte 3: Determinazione dell’efficienza di captazione dei dispositivi torcia di saldatura aspirante
Data entrata in vigore : 12 aprile 2018

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore