Imola, al Museo Costa la palestra ISQ per la sicurezza

1262 0
ISQ, Istituto Sicurezza e Qualità, è l’azienda del gruppo CEA che, partendo da Imola, ha creato a Savignano un campo prove dove ogni giorno professionisti del settore addestrano e organizzano corsi personalizzati, teorico-pratici, per chi vuole imparare come gestire situazioni di emergenza che possono mettere a repentaglio la sicurezza nel luogo di lavoro, nelle scuole, nelle famiglie, come un principio d’incendio mal gestito o un primo soccorso non tempestivo.

ISQ, Istituto Sicurezza e Qualità, si dedica da vent’anni alla formazione, attraverso corsi e addestramenti specifici di qualità, ed è diventato un autorevole e riconosciuto punto di riferimento nazionale per l’addestramento di squadre e professionisti della sicurezza.
L’attività di ISQ è particolarmente nota in ambito antincendio, tuttavia si occupa di sicurezza a tutto tondo; il campo prove di Savignano è la palestra in cui professionisti di aziende, personale di enti pubblici e privati imparano a gestire le emergenze, sia in ambito antincendio, che nelle situazioni di evacuazioni, esondazioni, terremoti, diventando così, un riferimento importante in Italia, per la formazione tecnica sulla sicurezza.

Gli addetti alla sicurezza antincendio delle squadre corse Ferrari, Ducati e Aprilia e gli addetti alla sicurezza della Piaggio si sono addestrati sui moduli a fuoco vivo del campo ISQ.
E’ qui che docenti preparati e i Leoni della Squadra Corse CEA, insegnano come affrontare l’emergenza in sicurezza, utilizzando attrezzature d’avanguardia europea.
Una filosofia da sempre condivisa dai due team motoristici italiani, Fausto Gresini e Scuderia Toro Rosso, protagonisti di un’area dedicata nella mostra sulla sicurezza, presso il museo Checco Costa dell’Autodromo di Imola.

In occasione del ventennale di ISQ, il 5 marzo 2015 si inaugura il primo capitolo di una serie di diverse puntate dedicate alla sicurezza.
ISQ ha scelto il Museo Checco Costa dell’Autodromo di Imola, come cornice in cui raccontarsi.
Una installazione multimediale, darà voce a chi ha dato vita alla scuola di sicurezza. Racconterà come la genialità imprenditoriale emiliano-romagnola, ha saputo trasformare l’esperienza capitalizzata da situazioni di estremo pericolo in un insegnamento da trasferire alla collettività, una scuola di gestione delle emergenze: l’Istituto di Sicurezza e Qualità.
Per festeggiare i vent’anni di attività, ISQ terrà un workshop gratuito e aperto a tutti (fino ad esaurimento posti) dedicato alla gestione del rischio sismico e idrogeologico in ambito industriale: dall’analisi del rischio alla gestione delle emergenze, nella sala briefing al piano terra adiacente al Museo.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore