Gare: linee guida ACCREDIA alle richieste di valutazioni della conformità accreditate

853 0
Online sul sito di ACCREDIA le “Linee guida Accredia per la richiesta di valutazioni della conformità accreditate”, realizzate per facilitare il richiamo all’accreditamento e alle valutazioni della conformità accreditate nei bandi di gara e nelle richieste di offerta.
Pubblicate nella sezione “Bandi di gara”, le linee guida nascono come un supporto pratico per stazioni appaltanti, committenti privati e, più in generale, operatori del mercato, utile anche ai fini dell’acquisto di servizi o prodotti certificati sotto accreditamento alla luce dell’attuale quadro normativo di riferimento, a partire dal Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.).


Articolazione delle Linee guida ACCREDIA

Le linee guida sono suddivise in tre parti e quattro appendici. Le indicazioni per facilitare il corretto riferimento ai servizi accreditati – siano certificazioni, ispezioni, prove o tarature – sono contenute nella Parte II, dedicata specificamente alle stazioni appaltanti.
Sono illustrati i diversi riferimenti alle valutazioni della conformità nelle Direttive europee e nel Codice dei contratti pubblici, e indicati i casi nei quali la normativa prevede obbligatoriamente il ricorso a servizi accreditati o impone il possesso di determinate prove o certificazioni (come nel caso Criteri Ambientali Minimi – CAM). Viene dunque analizzato il richiamo alle valutazioni della conformità lungo tutto il processo di approvvigionamento, dalla fase di emersione della esigenza/programmazione, fino a quella di verifica di conformità/collaudo della prestazione di servizio, lavoro o fornitura.
Attraverso schede sintetiche, check list operative, esempi di attestati di conformità, box esemplificativi, e altri strumenti anche grafici, le Linee guida si propongono come supporto tecnico per tutte le fasi fondamentali del processo di acquisto.

FAQ e Appendici

Evidenziando anche gli errori comuni e le criticità operative più diffuse nella redazione di bandi di gara e richieste di offerta, il documento si aggancia alle FAQ della sezione “Bandi di gara”. Costantemente aggiornate, le FAQ nascono dall’esperienza sul campo dello Sportello Bandi a cui possono rivolgersi i Soci di Accredia, e i loro associati, per segnalare le criticità rilevate in bandi pubblici e richiedere supporto per la definizione dei requisiti in materia di valutazioni della conformità accreditate.
Le appendici delle Linee guida offrono infine una guida sintetica alla consultazione della Banca Dati degli accreditamenti, e possono aiutare sia nella ricerca dello schema di certificazione più adatto alle proprie esigenze in fase di redazione dei bandi, sia nella verifica delle attestazioni delle valutazioni di conformità fornite dagli operatori economici in fase di adesione ai bandi.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore