Gallerie più sicure: il MiMS richiede per ogni galleria il Piano di Sorveglianza dell’Opera

1823 0

Con Circolare n.152 del 9 aprile 2021 il Ministero delle infrastrutture e delle Mobilità sostenibili impone ai gestori autostradali ed ai gestori della rete stradale nazionale che abbiano attuato le indagini e i controlli per le gallerie indicati dal Concedente (con le modalità previste dal Manuale di Ispezione delle Gallerie emanato dalla competente Direzione Generale), e abbiano realizzato interventi finalizzati al ripristino dell’efficienza delle strutture, di predisporre per ciascuna galleria, uno specifico “Piano di Sorveglianza dell’Opera”, nel quale sono riportate le attività di verifica periodica e gli interventi di ripristino programmati, sulla base dell’effettivo stato di conoscenza dei manufatti.

Circolare n.152/2021: un nuovo approccio alla sorveglianza e manutenzione

Aumentare la sicurezza delle gallerie stradali e autostradali e migliorarne l’efficienza e che di fatto iintroduce un nuovo approccio per le attività di sorveglianza e gli interventi di manutenzione per le gallerie della rete stradale nazionale e delle autostrade.

Piano di sorveglianza dell’Opera: cosa fare in caso di interventi già eseguiti?

La circolare estende alle opere già esistenti gli obblighi ai quali ottemperare in base ai criteri già delineati dal d.P.R. 207/2010 che, per i lavori di nuova realizzazione, rendeva il progettista responsabile della redazione del piano di manutenzione.
Per gli interventi già eseguiti, il “Piano di Sorveglianza dell’Opera” deve tenere conto delle prescrizioni individuate nella fase di progettazione e riportate nel Piano di Manutenzione redatto ai sensi dell’art. 38 del d.P.R. 207/2010.

Obblighi di verifica per le gallerie: superata la Circolare n. 6736-61-A1 del 19 luglio 1967

Gli obblighi di verifica per le gallerie e la loro frequenza risultanti dal “Piano di Sorveglianza dell’Opera” sostituiscono quelli indicati dalla Circolare n. 6736-61-A1 del 19 luglio 1967. In attesa dell’adozione del “Piano di Sorveglianza dell’Opera” per le singole gallerie, i gestori autostradali ed i gestori della rete stradale nazionale continueranno a svolgere le attività ispettive delle gallerie secondo la Circolare n. 6736-61-A1 del 19 luglio 1967.

Coordinamento editoriale Portale InSic.it – Formatore in salute e sicurezza sul lavoro – Content editor e Social media manager InSic.it

Antonio Mazzuca

Coordinamento editoriale Portale InSic.it - Formatore in salute e sicurezza sul lavoro - Content editor e Social media manager InSic.it