Fare Scuola: l’investimento del Governo per l’edilizia scolastica

719 0
Il 19 dicembre è stato presentato a Palazzo Chigi il volume “Fare scuola. L’impegno del Governo per il miglioramento del patrimonio scolastico in Italia”, realizzato dalla Struttura di Missione per l’edilizia scolastica e dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, che illustra risorse e attività promosse dai Governi Renzi e Gentiloni in materia di edilizia scolastica.
Il Libro è scaricabile dal sito di Italia Sicura

Molti i dati che sono stati diffusi durante l’incontro: negli ultimi 4 anni l’investimento da parte dello Stato nell’edilizia scolastica ha raggiunto 10 miliardi” ha riferito la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi.
La ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, ha annunciato 150 nuovi interventi per gennaio, nonché il piano per l’Abruzzo: 147 milioni per 86 interventi strategici post-sisma.
Nelle slide diffuse dalla coordinatrice della Struttura di missione per l’edilizia scolastica, Laura Galimberti, si evidenziano le azioni intraprese dal 2014. “in poco più di tre anni abbiamo colmato lacune accumulate in decenni e riattivato finanziamenti dimenticati dal 2009. Le scuole italiane sono oltre 42mila, abbiamo finanziato oltre 11.500 interventi, grandi e piccoli, avviato oltre 8mila cantieri, di cui oggi già conclusi 6.300. Senza dubbio tempi record rispetto al passato, e ne siamo orgogliosi!”.

Sono 228 gli edifici nuovi finanziati su 389, 5,2 i miliardi assegnati agli enti locali, 8.401 cantieri aperti e 6.366 i cantieri effettivamente conclusi, 7.303 le indagini sui solai.
Di seguito l’infografica, tratta dalle slide diffuse durante la giornata di presentazione del volume, che mostrano le risorse investite negli anni per l’edilizia scolastica.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore