Eficienza energetica e terminologia di riferimento secondo l’UNI

741 0
È in vigore dal 21 aprile, la nuova norma UNI CEI EN ISO/IEC 13273:2016 che recepisce EN ISO/IEC 13273-1:2016 Energy efficiency and renewable energy sources – Common international terminology.
Ne sono state pubblicate la parte 1 “Efficienza energetica” e la parte 2: “Fonti energetiche rinnovabili”.

La norma è parte della ISO/IEC 13273 e intende fornire supporto alle attività relative all’energia e all’efficienza energetica. I termini indicati sono stati selezionati in funzione della loro importanza e valenza trasversale.
La UNI CEI EN ISO/IEC 13273:2016 è una norma a carattere orizzontale in accordo con la IEC Guide 108 e riguarda principi e concetti fondamentali per la terminologia relativa all’efficienza energetica e sulla gestione dell’Energia; non riguarda termini relativi a tematiche specifiche come la sostenibilità ambientale o l’energia nucleare, ma si concentra sulla terminologia trasversale.
Si pone quindi come aiuto per tecnici o altri soggetti che utilizzano o sviluppano norme internazionali in questi settori.

Riferimenti normativi:
UNI CEI EN ISO/IEC 13273:2016
Efficienza energetica e fonti energetiche rinnovabili – Terminologia internazionale comune
-Parte 1: Efficienza energetica
-Parte 2: fonti energetiche rinnovabili
Data entrata in vigore : 21 aprile 2016

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore