Edifici condominiali: Vademecum ENEA per le detrazioni energetiche

785 0
ENEA mette a disposizione online un Vademecum alle detrazioni fiscali del 70% e del 75% per interventi di efficientamento sulle parti comuni degli edifici condominiali.
Dal 15 settembre sarà possibile inviare all’ENEA la documentazione relativa a questi interventi al portale dedicato.
Disponibile anche un servizio di FAQ che l’Ente mette a disposizione degli utenti e che rispondo a quesiti di ordine procedurale circa le detrazioni stesse.


Ai sensi dell’Art.1, comma 2, lettera a) punto 3 della legge 11 dicembre 2016 n. 232 gli interventi oggetto di detrazioni sono:
a) Interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali, che interessino l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo (detrazione fiscale del 70%);
b) stessi interventi del punto a) finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva e che conseguano almeno la qualità media di cui alle tabelle 3 e 4 dell’allegato 1 al decreto 26/06/2015 “Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico 26/06/2009-“Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”- “decreto linee guida” – (detrazione fiscale del 75 %).

Possono usufruirne coloro che sostengono le spese di riqualificazione energetica:
• gli aventi diritto sulle unità immobiliari costituenti l’edificio in regola con il pagamento
dei tributi previsti;
• è possibile, per tutti i contribuenti, in luogo delle detrazioni optare per la cessione del credito.

Ci sono però dei limiti di spesa:
• Le detrazioni sono calcolate su un ammontare complessivo delle spese non superiore a euro 40.000 moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio.
Sono ammesse le spese sostenute dal 1° gennaio 2017

Si rimanda al vademecum la trattazione di tutti gli aspetti procedurali e fiscali previste dalla normativa di riferimento.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore