Dissesto idrogeologico: una Guida per Progettare l’Italia Sicura

814 0
Iscriviti ora alla newsletter di InSic!
informativa sulla privacy

Quando invii il modulo, controlla la tua posta in arrivo per confermare l'iscrizione (verifica anche nello spam)


Sul sito di ItaliaSicura è stata pubblicata la Guida “Progettare l’Italia Sicura”, al termine della omonima giornata di studi tenutasi a Roma nella giornata del 13 dicembre, sulla lotta al dissesto idrogeologico in Italia.
12 i tavoli di lavoro e 144 esperti coinvolti “provenienti da tutte le diverse esperienze impegnate in questo campo” ha sottolineato Michele Torsello, dirigente di ItaliaSicura, la Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche.
Il lavoro ha dunque coinvolto esperti dElle Istituzioni nazionali, delle Regioni degli enti locali, fino al Parlamento, alle Reti Professionali, alle associazioni di categoria alle Università e strutture di ricerca, fino a rappresentanti del mondo delle imprese.
Le Linee guida create dalla Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche saranno ora consegnate al prossimo Governo e agli enti locali per ridurre il fenomeno del dissesto idrogeologico nel nostro paese.

C’è infatti attorno al tema del dissesto un grande problema di ritardi e di disponibilità economica nella progettazione. La guida, pertanto, dovrebbe rendere più efficaci e rapide le procedure di progettazione; l’apporto di Italiasicura ha riguardato poi, nello specifico, la predisposizione di un Piano di interventi e di un Piano finanziario di opere contro il dissesto, con particolare attenzione alle aree metropolitane più densamente popolate e a rischio.

Si sottolinea però anche l’importante lavoro di recupero di risorse e di semplificazione delle competenze con la scelta di nominare commissari delegati alla lotta al dissesto tutti i presidenti delle Regioni, un lavoro coordinato, da continuare per garantire la sicurezza dei cittadini e salvaguardare un territorio prezioso.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore