appalti_martelletto

Cooperazione e coordinamento tra appaltante e imprese esecutrici nel garantire la sicurezza di tutti i lavoratori coinvolti

1130 0

In tema di prevenzione degli infortuni, il datore di lavoro e gli altri responsabili della sicurezza dell’impresa hanno l’obbligo di cooperare all’attuazione delle misure di prevenzione e protezione che l’appaltatore di lavori da eseguirsi all’interno dell’azienda adotta in favore dei lavoratori alle sue dipendenze e, pertanto, assumono nei confronti di questi ultimi una posizione di garanzia in relazione ai rischi specifici connessi all’ambiente di lavoro nel quale essi sono chiamati ad operare.
Così la Cassazione penale, Sez. IV, nella sentenza n. 29835 del 28 ottobre 2020.
Il commento è a cura di S.Casarrubia, Avvocato, Studio legale Casarrubia ed è tratto dalla rubrica RASSEGNA DELLA GIURISPRUDENZA, su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.12/2020.


Cassazione: sentenza n.29835/2020, la vicenda

Nel corso di un intervento di riparazione presso lo stabilimento dell’azienda appaltante, un dipendente dell’impresa appaltatrice (incaricata della manutenzione) rimaneva fatalmente vittima di un incidente. Il decesso veniva imputato anche ai responsabili del reparto forni e del reparto manutenzione dello stabilimento, che non avrebbero assicurato le condizioni di sicurezza all’interno dell’unità produttiva in cui si interveniva.

Cassazione: sentenza n.29835/2020, il giudizio

Si impugnava la condanna, sostenendo che i rischi collegati all’attività di manutenzione, oggetto di appalto ad una impresa esterna, non possono rientrare nella sfera di signoria del committente.
La Cassazione, invece, dichiara che nell’ipotesi di affidamento ad imprese appaltatrici di opere eseguirsi all’interno di una azienda, è fatto obbligo ai datori di lavoro di tutte le imprese coinvolte di cooperare all’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro incidenti sull’attività lavorativa oggetto dell’appalto; essi, inoltre, devono coordinare gli interventi di protezione e prevenzione dai rischi cui sono esposti i lavoratori, informandosi reciprocamente anche al fine di eliminare quelli dovuti alle interferenze tra i lavori delle diverse imprese coinvolte nell’esecuzione dell’opera complessiva.
Pertanto, il ricorso non è accolto.

Conosci la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro?

Dal 1985 un aggiornamento competente e puntuale per i professionisti della sicurezza.
Ogni anno 11 fascicoli con approfondimenti normativi, tecnici e applicativi delle leggi; risposte pratiche ai dubbi che s’incontrano nella propria professione; aggiornamenti su prodotti e servizi per la prevenzione.
Scopri la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro e acquistala qui!

La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore