Cavi elettrici, i punti di forza del PVC

1089 0
PVC Forum Italia, l’associazione che riunisce la filiera italiana del PVC, dai produttori di materia prima e additivi, ai trasformatori e installatori ha pubblicato un documento tecnico scientifico dal titolo: “La produzione di cavi in PVC: un passato ed un futuro per le PMI italiane”
Fra i diversi materiali plastici oggi usati come isolamento e guaina dei cavi elettrici o come sola guaina per quelli per telecomunicazioni, il PVC non solo è quello più usato ma anche in grado di garantire il miglior rapporto costi/prestazioni, elevata sostenibilità e assoluta riciclabilità, è il PVC (polivinilcloruro). Tale materiale è in grado di garantire il miglior rapporto costi/prestazioni, elevata sostenibilità e assoluta riciclabilità.
Nel documento si sottolineano le diverse proprietà e caratteristiche del PVC e si sottolinea che in caso di incendio, del PVC permette alle persone di evacuare l’ambiente in cui si sta sviluppando l’incendio prima che le fiamme assumano dimensioni significative.
Quest’ultimo punto è molto importante in quanto, secondo il PVC Forum Italia, vi è la generica ed infondata percezione che quando si è in presenza di un incendio, i cavi elettrici in PVC sviluppino maggiori gas tossici rispetto ai materiali alternativi. Studi scientifici dimostrano che questa ipotesi non è corretta, come per esempio dimostrato dalle conclusioni dell’indagine sull’incendio accaduto all’aeroporto di Düsseldorf.
Per quanto riguarda invece la sostenibilità del materiale PVC nelle formulazioni utilizzate per produrre il cavi, PVC Forum Italia sottolinea come tutta la filiera del PVC abbia operato negli ultimi 10 – 20 anni per rendere non solo le produzioni ma anche i prodotti sempre più sostenibili.
Gli Impegni Volontari della filiera del PVC europea, Vinyl 2010 e VinylPlus, hanno permesso di sviluppare una nuova generazione di formulazioni in PVC oramai esenti da sostanze classificate come pericolose dal Regolamento Reach, e di mettere a punto tecnologie di riciclo, come Vinyloop, che permettono di riutilizzare il materiale riciclato anche in applicazioni ad alte prestazioni.

Chi è PVC Forum Italia?
Il PVC Forum Italia è l’associazione italiana che riunisce le principali aziende di produzione, compoundazione e trasformazione del PVC, i produttori di additivi e di macchine trasformatrici.Con sede a Milano, il PVC Forum conta oltre cento soci ed è parte del Network europeo dei PVC forum collegati a ECVM (European Council of Vinyl Manufacturers), l’associazione europea dei produttori di PVC, a sua volta divisione dell’associazione dei produttori europei di materie plastiche (PlasticsEurope).

Per visionare l’intero studio realizzato da PVC Forum Italia scaricare il pdf allegato alla notizia.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore