A Fiera Milano Rho torna la Fiera SICUREZZA

872 0
Torna a Fiera Milano (Rho) dal 15 al 17 novembre la fiera SICUREZZA di cui la rivista Antincendio è media partner ed EPC Editore espositore. Previsti oltre 100 appuntamenti e convegni dedicati ad associazioni di settore, editori e aziende per fare il punto sull’andamento del settore “Sicurezza” e studiare le nuove tecnologie a disposizione.
Per alcuni incontri si avrà diritto a crediti formativi per il mantenimento della certificazione degli esperti di impianti di allarme intrusione e rapina, per periti industriali e periti industriali laureati o per ingegneri e architetti.

Per il settore antincendio, cresce l’offerta convegnistica sul fronte “tecnologie” e un’attenzione speciale a formazione e ggiornamento del personale addetto con focus sul ruolo del professionista antincendio e sugli aspetti tecnico- normativi, sulla manutenzione periodica e sul rapporto cliente-fornitore.Sotto tutte le proposte di SICUREZZA per i diversi settori d’attività!


Smart City
Un argomento caro a SICUREZZA, che quest’anno si concretizzerà in particolare in due appuntamenti: uno organizzato da ANCI Lombardia in collaborazione con Fiera Milano, che prevede anche la presentazione dei dati di una ricerca condotta presso i Comuni Lombardi, e l’altro durante il quale verranno illustrati i lavori svolti dall’Osservatorio sulla realizzazione dei modelli di Smart & Safe City nelle città italiane, che si propone di misurare nel tempo il grado di implementazione dei requisiti previsti dallo schema di certificazione internazionale ISO 37120 proposto alle amministrazioni delle città e delle regioni che parteciperanno al progetto.

Security for Retail
Il Security for Retail, giunto alla sua terza edizione, affronterà invece tematiche legate alla sicurezza dei negozi e centri commerciali e della gestione del denaro: un momento di confronto tra i professionisti del retail e i produttori di tecnologie, nonché una panoramica sulle soluzioni su misura per ogni tipologia di punto vendita e le soluzioni verticali dedicate. L’evento sarà inoltre l’occasione per far incontrare “nuove idee con nuove esigenze” e per presentare i risultati preliminari della ricerca sulle Differenze Inventariali settore Retail in Italia realizzato da Crime&Tech (Università Cattolica Milano) e dal Laboratorio per la Sicurezza.

Antiterrorismo
Nel 2017 non poteva mancare, in un evento dedicato alla sicurezza, un momento di riflessione sull’antiterrorismo e le nuove strategie per fronteggiare minacce che possono interessare tutti i livelli e in particolare le infrastrutture, le aree considerate più a rischio e i centri urbani. Se ne parlerà direttamente o indirettamente in molti degli incontri in programma, sia dal punto di vista strategico, sia da quello tecnico, presentando soluzioni specifiche per le diverse situazioni.

Cybersecurity e intelligenza artificiale
Dall’internet delle cose alle macchine intelligenti e capaci di analisi avanzate il passo è breve: ecco che SICUREZZA 2017 propone anche dei momenti per riflettere sul futuro dell’intelligenza artificiale e le ricadute che lo sviluppo di questa tecnologia – che è già una realtà – potrà avere nella protezione di cose, persone e dati.

Privacy, normative e professioni
Una serie di incontri saranno dunque dedicati ai numerosi cambiamenti che stanno rivoluzionando il comparto, primo tra tutti la privacy: con la recente entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo, il mercato della security e i suoi professionisti sono infatti chiamati ad adeguarsi, ma soprattutto ad aggiornarsi sulle principali ricadute che riguardano la videosorveglianza e la responsabilità dei singoli installatori, progettisti e conseguentemente di tutte le imprese.
Di tutto ciò si parlerà in modo ampio nell’ambito dell’iniziativa dedicata W la Privacy, ma non mancheranno, all’interno del palinsesto formativo di SICUREZZA, ulteriori approfondimenti verticali, come quello sulla videosorveglianza sul posto di lavoro e lo statuto dei lavoratori. Tanti saranno inoltre, nel corso delle tre giornate di manifestazione, gli appuntamenti sulla evoluzione delle figure professionali, le certificazioni e la normativa, il nuovo ruolo di installatori e security manager, le soft skill che il nuovo ruolo di “consulente di sicurezza” impone.

L’ANTINCENDIO
In parallelo a una proposta espositiva più ampia, cresce l’offerta convegnistica sul tema antincendio che da molti anni accompagna la manifestazione e che, mai come quest’anno, si rivela di grande attualità. Un settore in cui non solo le tecnologie giocano un ruolo importante, ma anche il fattore umano: la formazione e l’aggiornamento del personale addetto è quindi fondamentale e a loro sono dedicati alcuni incontri per riflettere sulla professione e per conoscere le nuove soluzioni che il mercato mette a disposizione. Si parlerà di aspetti tecnico- normativi, manutenzione periodica, rapporto cliente-fornitore.

SMART BUILDING EXPO: una riflessione a 3600 sull’edificio smart
Per la prima volta in contemporanea a SICUREZZA si terrà SMART BUILDING EXPO, manifestazione che offrirà un’ampia panoramica su cablaggio verticale, applicazioni Internet of Things, standard per l’integrazione di sistemi fino all’Audio Video, al digital signage e alla progettazione BIM.
Si parlerà di Audio Video Controllo, Smart Lighting, risparmio energetico, efficienza del sistema tlc e gestione dei big data, digital signage, normative e impianti a regola d’arte, Building Information Modeling.

Mondo Assicurativo
Inoltre il 16 e il 17 novembre presso il Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano si svolgerà ITASSICURA, un appuntamento dedicato ai professionisti del mondo assicurativo. In programma convegni e workshop che affronteranno temi legati ai cambiamenti radicali di natura finanziaria, tecnologica, operativa e ambientale del comparto assicurativo tra cui anche la cybersecurity, la sicurezza delle opere d’arte, l’influenza dell’IOT nel futuro assicurativo con driverless cars e smart home fino alla stretta relazione che lega sicurezza ed edilizia.

I programmi e gli orari delle iniziative sono on line su:
www.sicurezza.it

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore