Controlli AIA e comunicazione nel SNPA: un commento al Quaderno ARPA Emilia-Romagna

1030 0

Poco più di un anno e mezzo fa, sulle pagine della rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro è stato pubblicato un articolo nel quale si faceva il punto sul nuovo Sistema Nazionale a rete, entrato in vigore il 14 gennaio 2017 (legge n. 132/2016) e si analizzavano, in particolare, le criticità della nuova Legge e le caratteristiche dello stesso Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), i suoi compiti, fra i quali l’indirizzo e coordinamento dell’ISPRA e le modalità di finanziamento.
Pochi mesi dopo l’ARPA Emilia-Romagna ha pubblicato un quaderno – i “Controlli AIA, conoscenza condivisa in un sistema unitario a rete”, oggetto di un nuovo articolo di A.Quaranta su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.9/2018 – in collaborazione con il team di progetto sullo stato di fatto e migliori pratiche nel campo dei controlli ambientali, che rappresenta uno strumento importante per l’integrazione delle competenze e della comunicazione ambientale nel Sistema nazionale di protezione ambientale.

Lo scopo del lavoro è quello di raccontare e condividere l’ambiente, un valore costituzionale, con esperti e non esperti, creando una comunicazione in grado di esprimersi a diversi livelli di complessità, per favorire una sempre maggiore conoscenza e responsabilità.
Il progetto – inizialmente focalizzato sulle attività di controllo ambientale svolte dal sistema Agenziale in installazioni in regime di autorizzazione AIA-AUA, ma concentratosi in fase realizzativa sulle sole attività ispettive AIA – si è basato sul confronto delle modalità di effettuazione delle attività di controllo, anche ai fini della verifica su base volontaria dell’implementazione omogenea della normativa sostanziale e tecnica.
Nell’articolo vengono riassunte le più significative criticità emerse a valle dell’analisi dei dati raccolti.

L’articolo completo è disponibile per abbonati alla rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro

Riferimenti bibliografici:
Controlli AIA: l’importanza della conoscenza condivisa in un sistema unitario a rete
Andrea Quaranta
Ambiente&Sicurezza sul Lavoro 9/2018

———————————————

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore