Ergonomia e progettazione orientata all’utente: nuovo Rapporto tecnico UNI

1270 0
In vigore dal 21 maggio il rapporto tecnico UNI ISO/TR 16982:2020 che in materia di Ergonomia dell’interazione uomo-sistema fornisce informazioni sui metodi di usabilità orientati all’utente che possono essere utilizzati per la progettazione e la loro valutazione. Descrive in dettaglio i vantaggi, gli svantaggi e gli altri fattori rilevanti per l’utilizzo di ciascun metodo di usabilità.
Spiega le implicazioni della fase del ciclo di vita e le caratteristiche dei singoli progetti per la selezione dei metodi di usabilità e fornisce esempi di metodi di usabilità nel contesto.

Il rapporto tecnico, indirizzato principalmente ai responsabili di progetto, affronta le questioni tecniche relative ai fattori umani e all’ergonomia solo nella misura necessaria a consentire loro di comprendere la loro rilevanza e importanza all’interno dell’intero processo di progettazione.
Tali questioni sono trattate in modo più completo nella norma ISO 9241, di cui il presente documento rappresenta il complemento tecnico. Pur essendo rivolte ai progettisti, agli sviluppatori e agli acquirenti di sistemi le indicazioni contenute nel presente rapporto tecnico riguarda anche tutte le parti coinvolte nello sviluppo di sistemi orientati all’utente, compresi gli utenti finali dei sistemi, dovrebbero trovare rilevanti.

Le indicazioni contenute nel presente rapporto tecnico possono essere adattate a specifiche situazioni progettuali utilizzando gli elenchi delle problematiche che caratterizzano il contesto d’uso del prodotto da consegnare. La selezione di metodi di utilizzo più appropriati dovrebbe anche tenere conto del relativo del ciclo di vita. Il rapporto tecnico si limita ad illustrare i metodi più comunemente utilizzati dagli specialisti e dai project manager per valutare l’usabilità, senza entrare nel dettaglio su come implementarli o applicarli.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore