Centralina Monitoraggio Acustico “LOW COST” Mod. SV 307

1219 0

SV 307 è la nuova centralina portatile di monitoraggio acustico di SVANTEK, dedicata al monitoraggio permanente del rumore

Come funziona SV 307 la tecnologia di SVANTEK per il monitoraggio acustico

Il fonometro in Classe 1 con un robusto microfono MEMS (“sistema brevettato” dotato di garanzia a vita) e il modem per la comunicazione wireless via rete 3G sono integrati in un alloggiamento rimovibile e impermeabile che protegge la centralina da condizioni meteorologiche estreme pur soddisfacendo i requisiti della Classe 1.
La comunicazione 3G fornisce un veloce trasferimento dei dati tramite Internet a PC con connessione standard. Lo schermo controvento incluso è altamente efficiente nella riduzione del rumore del vento anche ad alte velocità. Le astine di metallo proteggono la centralina dai volatili. SV 307 è inoltre dotato di un controllo del sistema “brevettato” costituito da una sorgente sonora integrata di riferimento che produce un livello di 90 dBA a 1 kHz.

Come opzione la centralina può eseguire in tempo reale l’analisi di frequenza in 1/1 o 1/3 d’ottava e salvarne le time history per ogni banda. Inoltre può registrare il segnale audio nei file WAVE per il riconoscimento delle fonti di rumore e la post elaborazione con software. SV 307 è compatibile con SvanPC++, software per PC che supporta funzioni/elaborazioni come lo scarico di dati, la creazione di configurazioni di misurazione, il ricalcolo del Leq, la presentazione dei risultati di misura in forma tabellare e in forma grafica, l’esportazione dei dati su un foglio di calcolo Excel o di testo.

SV 307: dove sono conservati i dati di monitoraggio?

Tutti i dati di misura sono salvati in memoria in una micro SD da 16 GB, sostituibile ed integrabile fino a 128 GB. Un display OLED a colori e una tastiera con 10 pulsanti permettono una facile configurazione in campo senza necessità di usare dispositivi esterni o software. Il sistema è appositamente progettato per una facile installazione – SV 307 è piccolo, leggero, facile da installare anche per una singola persona. SV 307 ha una batteria interna ricaricabile agli ioni di litio; inoltre si interfaccia automaticamente a pannelli solari. È incluso un alimentatore di rete impermeabile per caricare la batteria interna e alimentare la centralina.

Il sistema è pienamente compatibile con SvanNET: il nuovo servizio “cloud” server di Svantek che supporta la connessione tra PC e SV 307. SvanNET consente l’utilizzo di tutti i tipi di schede SIM indipendentemente dal tipo di IP (pubblico o privato, dinamico o statico). La connessione tramite SvanNET consente agli utenti, anche tramite cellulare o tablet, di: avviare/fermare le misure, visualizzare i risultati delle misurazioni in tempo reale, scaricare i file sul proprio dispositivo e configurare la centralina.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore