SafetyExpo 2018
L'INTERVISTA
Attività Ispettiva: verso una maggiore coerenza e uniformità
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Attività Ispettiva: verso una maggiore coerenza e uniformità In attesa della pubblicazione del Decreto attuativo del Jobs Act che istituirà un Ispettorato nazionale del Lavoro proponiamo un'intervista al Prof. Fulvio D'Orsi, pubblicata sulla nostra rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro 6/2015, a cura di F. Mariani (Coordinamento editoriale della rivista).

Nell'intervista rilasciata nel mese di giugno dal professor D'Orsi, che si occupa da anni di vigilanza, si fa il punto sullo stato dell'attività ispettiva nel nostro Paese, spiegando l'origine della complessità e disomogeneità del Sistema ispettivo. Inoltre, il professor d'Orsi affronta il nodo relativo alla composizione di quella che doveva essere, nelle attese, una Agenzia unica per le ispezioni, e sulla effettiva funzione di controllo che essa avrebbe potuto svolgere per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ad oggi, l'Ispettorato nazionale istituito dal Decreto attuativo del Jobs Act, approvato in Consiglio dei Ministri, dovrebbe svolgere i compiti demandati alle direzioni territoriali del Lavoro.

A proposito dell'idea di una Agenzia Unica per la sicurezza, invece, il Prof. D'Orsi così commentava: "Penso che sia un'esigenza ormai condivisa quella di un Ente centrale che svolga funzioni di indirizzo, dando indicazioni univoche" e aggiungeva "Dovrebbe però essere istituito un chiaro vincolo gerarchico con gli organi di vigilanza, per cui le indicazioni centrali siano effettivamente rispettate nelle realtà territoriali, in modo da assicurare la certezza del diritto alle aziende e ai lavoratori".

L'intervista è disponibile in allegato alla notizia.

Per saperne di più:
--I Decreti attuativi del Jobs Act sono stati oggetto di approfondimento durante il Forum di Sicurezza sul Lavoro svoltosi l'8 luglio scorso a Milano e organizzato dalla rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro.
--La rivista pubblicherà a partire dal numero di Settembre gli atti del Convegno, analizzando quanto riportato in merito alle previste semplificazioni per la sicurezza del Decreto attuativo del Jobs Act.
Scopri come abbonarsi alla Rivista.
--L'Istituto Informa organizza sull'argomento il Corso "I nuovi rapporti di lavoro secondo il Jobs Act" il 29 settembre 2015 a Roma

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a amsl@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: