Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.10/2020: i temi del mese!

1548 0
Tante tematiche che attraversano la sicurezza sui luoghi di lavoro, la sicurezza in cantiere e la tutela dell’ambiente, sulla rivista Ambiente&Sicurezza sul lavoro (SCOPRI LA FORMULA CARTA e ONLINE) di Ottobre!
Gli ARTICOLI di Ambiente&Sicurezza sul Lavoro si concentrano sulla normativa di sicurezza a livello europeo (Foti e Risoluto), analizziamo la recente giurisprudenza sui casi di approfittamento dello stato di bisogno dei lavoratori in caso di violazioni di sicurezza (Baruffaldi), ma anche di estinzione dei reati: qual è l’iter procedurale? (Basso e Manselli)
Andiamo nei cantieri per capire come si organizza un organigramma di cantiere (Semeraro), analizziamo l’Esposizione professionale a particelle ultrafini nell’attività di saldatura (Cam et alt.).
Infine, per la tutela dell’ambiente ci concentriamo sulla figura dell’esperto del ciclo di vita delle sostanze: come può essere di supporto all’HSE manager? risponde Andrea Quaranta.

Nelle RUBRICHE di Ambiente&Sicurezza sul Lavoro parliamo di digitalizzazione (Mariani), emergenza COVID-19 e distanziamento (Kodeli), una sentenza sulla responsabilità del medico competente (Prosseda). E ancora, le news dalle Associazioni (MAIA) e dalle più dinamiche aziende del settore dell’antinfortunistica.

Gli ARTICOLI della rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro

L’organigramma del cantiere. Un rompicapo non semplice da risolvere
Giuseppe Semeraro
Tracciare correttamente un organigramma di cantiere, cioè stabilire chi fa che cosa, è compito assai arduo. Per tale ragione, l’articolo parte dalla enunciazione dei vari possibili organigrammi, specchio delle situazioni che si possono presentare nella pratica quotidiana, analizzandone caratteristiche e chiarendo i ruoli rivestiti in cantiere dai vari soggetti.

Violazione delle norme di sicurezza del lavoro. Sfruttamento e approfittamento dello stato di bisogno
Elena Baruffaldi
La violazione delle norme in materia di salute e di sicurezza sul lavoro e l’approfittamento delle precarie situazioni economiche dei lavoratori che versano pertanto in stato di bisogno, sono condotte integranti, ai sensi dell’art. 603-bis c.p., la condizione di sfruttamento dell’altrui attività lavorativa lesiva della dignità umana.

Sicurezza sul lavoro nel contesto europeo. Facilitazioni e barriere per le aziende che operano in diversi Paesi
A. Foti, A. Risoluto
Negli ultimi 30 anni la legislazione europea sulla salute e sicurezza sul lavoro ha compiuto notevoli progressi per l’armonizzazione di contenuti tecnici ed organizzativi. Nonostante ciò, permangono notevoli differenze in alcuni campi e sono state generate alcune barriere che non permettono alle aziende di operare in tutti gli Stati membri senza dedicare risorse addizionali.

Estinzione dei reati sui luoghi di lavoro. Dalla prescrizione all’eventuale procedimento penale
E. D. Basso, L. Manselli
Il contributo, dopo una breve disamina relativa ad alcuni istituti speciali di estinzione dei reati previsti per la normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, offre un approfondimento sull’iter del procedimento penale, nel caso in cui la procedura estintiva abbia esito negativo: tali procedure costituiscono un completamento del bagaglio culturale, sia degli organi di accertamento che dei professionisti chiamati all’adeguamento, progettazione e certificazione delle misure di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Esposizione professionale a particelle ultrafini. Un caso di studio sull’inquinamento generato da operazioni di saldatura
D. Cam, M. Lucchiari, P. Zappino, D. Culcasi, C. Lunardini
L’articolo discute i risultati della caratterizzazione delle particelle ultrafini (PUF) generate da un processo di saldatura, valutandone la concentrazione, il numero di particelle per unità di volume, la distribuzione dei grani, la superficie specifica e la composizione chimica. La caratterizzazione è stata eseguita utilizzando un contatore di nanoparticelle e un metodo di campionamento basato sull’uso di impinger e successiva analisi off-line mediante SEM-EDS.

L’esperto del ciclo di vita delle sostanze: “due professionisti” a supporto del manager HSE
Andrea Quaranta
Partendo dall’analisi del ruolo dell’HSE manager, l’articolo propone un focus su una figura che – in funzione delle sue specifiche competenze in ambito ambientale – può supportarlo nello svolgimento dei suoi compiti: l’esperto del ciclo di vita delle sostanze. Tale figura professionale è a sua volta declinata nei profili dell’Esperto del Sistema Rifiuti e del Responsabile delle Schede Dati di Sicurezza.

Le RUBRICHE della rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro

EDITORIALE
Digitalizzazione, sicurezza e futuro. Prospettive europee – a cura di Francesca Mariani

NOTIZIE dal portale InSic
a cura di Antonio Mazzuca

APPROFONDIMENTI
Emergenza COVID-19. I fattori spazio e tempo nel distanziamento sociale
a cura di Nikolin Kodheli

IL CASO DEL MESE
Responsabilità del medico competente per l’infortunio occorso ad un soggetto estraneo all’organizzazione lavorativa
a cura di Maurizio Prosseda

DALLE ASSOCIAZIONI
Cambiamenti in atto nel mondo dell’antincendio. Tre decreti modificheranno il D.M. 10 marzo 1998
a cura di Sandro Marinelli

PRODOTTI&TECNOLOGIE – a cura di Clio Gargiulo
AJAX SYSTEMS – Allarme wireless Ajax: massima protezione contro intrusioni, incendi e perdite, per qualsiasi tipo di struttura
COFRA – Fitness, la prima linea di calzature a supporto variabile
CLIMBING TECHNOLOGY BY ALUDESIGN- L’esperienza di Climbing Technology nello sviluppo di DPI sicuri, semplici e funzionali
GUIDE GLOVES – Good vibrations!
ICOGUANTI – Multipro® Igienizzante mani Gel marino & Gel Aloe vera by ICOGUANTI
INDACO PROJECT – I Termoscanner Indaco Project: verifica della temperatura corporea e dell’uso mascherina
PEZZOL INDUSTRIES – SENEGAL by Pezzol Industries. Performance senza compromessi
SICOR- presenta un innovativo sistema per la sanificazione e la sterilizzazione
SOCIM – presenta il nuovo brand XILD Digital Multinorm abbigliamento da lavoro con microchip RFID integrato
SVANTEK ITALIA – Centralina di Monitoraggio Acustico “LOW COST” Mod. SV 307

RASSEGNA DELLA GIURISPRUDENZA
a cura di Salvatore Casarrubia

RASSEGNA LEGISLATIVA
a cura di Antonio Mazzuca

IL MERCATO DELL’ANTINFORTUNISTICA E DELLA TUTELA AMBIENTALE
a cura di Antonio Mazzuca

Conosci la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro?

Dal 1985 un aggiornamento competente e puntuale per i professionisti della sicurezza.
Ogni anno 11 fascicoli con approfondimenti normativi, tecnici e applicativi delle leggi; risposte pratiche ai dubbi che s’incontrano nella propria professione; aggiornamenti su prodotti e servizi per la prevenzione.
Scopri la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro e acquistala qui!

La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore