SAFEIN
 Prevenzione Incendi
 DAL FORUM DI PREVENZIONE INCENDI
Milano - Forum Prevenzione Incendi 2013 - Intervista all'Ing.Sergio Mistretta
5 febbraio 2014
Durante il Forum di Prevenzione Incendi organizzato dalla rivista Antincendio a Milano (il 25-26 Settembre 2013) abbiamo chiesto all'Ing. Pippo Sergio Mistretta, Direttore Centrale per l'Emergenza e il Soccorso Tecnico del Dipartimento dei Vigili del fuoco, un commento sule capacità del Corpo di rispondere alle emergenze, in un momento di crisi finanziaria come quello attuale dove è necessario affrontare e gestire calamità difficilmente ipotizzabili nell'ordinario e per cui sono necessari uomini e risorse finanziarie. In particolare, abbiamo chiesto come è possibile conciliare esigenze tanto distanti, continuando a garantire gli stessi livelli di sicurezza

Secondo il Direttore Mistretta, i tagli lineari operati in questi ultimi anni sui bilanci hanno inciso prevalentemente sui consumi e sugli investimenti.
Per quanto riguarda i consumi, nei vari esercizi finanziari i debiti sono stati, per così dire, ripianati.
Viceversa i soldi che mancano per gli investimenti mostreranno i loro frutti tra qualche anno quando macchine ed aeromobili saranno invecchiati e bisognerà trovare il modo di sostituirli.
Per quanto riguarda invece le calamità, è pur vero che per ogni calamità dichiarata tale ci sono provvedimenti straordinari del Governo che iniettano risorse nei confronti del Corpo che allora si trova nelle condizioni di poter rispondere come prima.