Norme tecniche per le Costruzioni 2018
APPROFONDIMENTO
Sulla rivista Antincendio n.2/2016 si parla di...
fonte: 
Rivista Antincendio
area: 
Prevenzione incendi
Sulla rivista Antincendio n.2/2016 si parla di... È online sul sito di EPC Periodici in formato PDF e "sfogliabile" e sulla APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS), il numero di febbraio della rivista Antincendio, di cui riportiamo il sommario dei contenuti in allegato!

Il numero di Febbraio della rivista Antincendio si focalizza su diversi argomenti: dalla progettazione in base al Codice di Prevenzione Incendi alla funzione del Fascicolo Antincendi, e un approfondimento sulla attività investigativa antincendi. Grande spazio poi alle relazioni tratte dal Forum di Prevenzione Incendi 2015 ed un gradito ritorno: la Tavola rotonda dell'Antincendio, sempre dedicata al Codice e, in questo numero, al cosiddetto "fattore convenienza!" . Prosegue poi ila pubblicazione degli atti del Convegno su "Edifici strategici a partire dall'emergenza: ospedali e strutture sanitarie". Torna anche l'Esperto risponde coi quesiti degli abbonati alla rivista, i contributi dalle Associazioni che vedremo comparire sulle pagine di InSic.it durante il mese e la vetrina delle aziende dell'antincendio più innovative.

ARTICOLI
Progettare con il Codice: valutazione tabellare ed analitica delle distanze di separazione in un incendio reale
Di Vasco Vanzini
L'applicazione volontaria del Codice di Prevenzione Incendi, che ne caratterizza questa prima fase di applicazione, porta ad effettuare delle comparazioni relativamente a quale sia la sua effettiva capacità di risposta nei confronti delle reali esigenze di sicurezza riscontrabili sul territorio.
Nell'articolo si analizza un evento realmente accaduto: un incendio in deposito all'aperto di cisternette realizzate in polietilene ad alta densità (HDPE) idonee per il contenimento di acque e di prodotti chimici che ha causato danni di rilievo ad un'attività prossima a quella ove lo stesso si è verificato.

Fascicolo Antincendi: arriva il controllo operativo dell'attività
Di Antonio Annecchini
Con l'entrata in vigore del D.P.R. 151/2011 le novità hanno interessato anche la documentazione da custodire, a cura del titolare presso l'attività, e da rendere disponibile per i controlli da parte del locale Comando dei Vigili del fuoco territorialmente competente. Infatti, mentre l'art. 6 dello stesso D.P.R. 151/2011 ripropone il "registro della manutenzione", il D.M. 7/8/2012 introduce il cosiddetto "fascicolo" andando a definire quale debba essere il suo contenuto.
L'articolo e nella visione più ampia possibile cerca di introdurre e definire, sistematicamente e retrospettivamente, un unico documento da conservare ed aggiornare, definendone i suoi contenuti alla luce della legislazione e della normativa in materia ad oggi vigente.

La semiotica degli incendi: il ruolo dei segni nell'attività investigativa
Alberto e Giovanni Cocchi
Traendo spunto dalla recente pubblicazione da parte del Nucleo Investigativo Antincendi del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco di una guida ad uso interno sulla semiotica degli incendi quale strumento concettuale della fire investigation, gli autori ne discutono la rilevanza e le criticità operative per il settore privato, mostrando una variegata casistica applicativa.
Il Nucleo Investigativo Antincendi del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco ha di recente pubblicato una nuova guida, intitolata "La semiotica degli incendi - interpretazione dei segni dell'incendio volta alla comprensione della zona d'origine, della causa e dinamica dell'evento" (vedi il nostro approfondimento). Come si legge nell'incipit, tale lavoro, come altri che lo hanno preceduto, nasce dalle "numerose richieste ricevute da parte delle strutture territoriali del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e con le finalità di fornire un ausilio al personale chiamato a svolgere l'attività investigativa". Si tratta tuttavia di un lavoro in grado, a nostro avviso, di fornire un primo fondamentale contributo anche per tutti i professionisti che siano chiamati, a vario titolo, come consulenti tecnici nel settore privato o quali ausiliari del Giudice anche in procedimenti civili, a prestare la loro opera nell'ambito di accertamenti in ordine alla dinamica ed alle cause degli incendi.

IL FORUM DI PREVENZIONE INCENDI 2015
Proseguiamo con la pubblicazione delle relazioni del Forum di prevenzione Incendi dello scorso 30 settembre-1 ottobre 2015, pubblicando le relazioni presentate nel corso della sessione plenaria in cui vengono analizzate le fonti normative che attribuiscono la competenza del controllo ispettivo al C.N.VV.F. anche in altri ambiti (relazione di F. Notaro - Comandante VVF Padova). Si affronteranno le questioni legate alla verifica e al controllo dei necessari atti tecnico amministrativi segnalando le possibili sanzioni che vengono irrogate a seguito dei controlli da parte dei VV.F., mettendo in evidenza alcune criticità e difficoltà di applicazione (relazione di L. Palmeri - Uffici di diretta collaborazione con Direzione centrale Prev e Sicurezza tecnica VVF).
Presente anche un contributo prettamente giuridico che ci fornirà il punto di vista del Legislatore su questi temi con la recente giurisprudenza di legittimità sulle figure delittuose più direttamente collegate alla fase di avvio delle attività soggette ai controlli, con particolare riferimento agli addetti ai lavori, analizzando la novità legislativa della causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto, introdotta con il decreto legislativo marzo 2015, n. 28, con le prime applicazioni giurisprudenziali in materia. Ed infine un attento excursus sulle responsabilità del professionista (relazione di F. Pasquino (Studio Pasquino e Associati di Vicenza).

PROMOZIONE: Abbonati alla rivista al prezzo di 160,00+iva. Scopri come!!

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: