Prevenzione Incendi
 I SOMMARI
Sulla rivista Antincendio n.11/2018 si parla di...
26 novembre 2018
fonte: 
area: Prevenzione incendi
Sulla rivista Antincendio n.11/2018 si parla di... Il numero di Novembre di Antincendio si apre con un articolo dedicato al rischio esplosione e alle soglie di accettabilità del rischio; torniamo poi sulla investigazione sugli incendi e sul fenomeno del BLEVE, già trattato nello scorso numero e qui analizzato per casi realmente accaduti. Proseguiamo anche con un articolo sugli incidenti in galleria con riferimento alla protezione antincendio difensiva.
Dal SAFETY EXPO, due relazioni su due regole tecniche in vista, una sugli edifici civili, l'altra per le attività commerciali.
Nelle RUBRICHE, i consueti contributi dalle Associazioni (MAIA), report Eventi (sul Codice antincendio) e un contributo dall'estero su uscite di emergenza, dispositivi antipanico e la vetrina prodotti e servizi del mercato dell'Antincendio!

Nelle prossime settimane, tutti gli abstract degli articoli saranno disponibili sulle pagine.

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS)

Gli ARTICOLI della rivista Antincendio 11/2018


La soglia di trascurabilità dell'evento "esplosione"
secondo le norme tecniche di riferimento
Calogero Turturici
L'autore risale ai valori probabilità di accadimento ammessi per i fenomeni esplosivi evidenziando alcuni elementi di criticità anche con riferimento alle soglie di accettabilità del rischio di perdite di vite umane fissati dalle norme tecniche e/o dalla legislazione per altri elementi di pericolo e proponendo una possibile soluzione utile al superamento.

L'attività investigativa sugli incendi:
il ruolo della progettazione
Marcello Mangione
L'articolo intende sensibilizzare gli investigatori sulla necessità di un'adeguata progettazione dell'investigazione sugli incendi atta a codificare in maniera chiara non solo i soggetti coinvolti ma anche la tempistica a disposizione.

BLEVE:
dall'esplosione di Bologna
ai casi più gravi avvenuti nel mondo (II parte)
Fabrizio Di Tirro
L'articolo è il complemento alla trattazione sul fenomeno intrapreso nello scorso numero, attraverso la descrizione di alcuni casi di eventi realmente accaduti: incidenti ed esplosioni che hanno avuto effetti molto gravi o perfino "disastrosi" raccolti e tenuti insieme dalla comune fenomenologia del BLEVE.

Sicurezza
e interventi antincendio in galleria (II parte)
Christoph Oberhollenzer
Dopo esserci occupati della protezione contro gli incendi e dei pericoli dal punto di vista della prevenzione nello scorso numero, trattiamo qui la protezione antincendio difensiva, quindi parliamo dell'intervento antincendio vero e proprio. Descriveremo le possibilità di intervento dei Vigili del fuoco e i suoi limiti in caso di incidenti in galleria, nonché la tattica e le misure d'intervento.

Le RUBRICHE della rivista Antincendio 11/2018


EDITORIALE
Ospedali sicuri, il punto di forza di un Paese civile
di Flaminia Ciccotti

DAL SAFETY EXPO 2018
Gli edifici civili:
la gestione della sicurezza, dalla norma del 1987 ai nuovi indirizzi
Gianni Biggi
La relazione illustra la nuova bozza di regola tecnica relativa alle misure gestionali di sicurezza antincendio che andrà ad integrare il decreto del ministro dell'interno n. 246 del 16 maggio 1987 per gli edifici di civile abitazione, con altezza antincendi maggiore o uguale a 12 metri.

Attività commerciali,
ecco la nuova Regola Tecnica Verticale
Calogero Barbera
La Relazione analizza la Regola Tecnica Verticale per le attività commerciali, in fase di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e affronta le principali innovazioni dell'emananda RTV, rimandando ad una monografia tematica di prossima pubblicazione per l'analisi di dettaglio e per l'applicazione della Regola Tecnica a delle progettazioni di attività commerciali.


SICUREZZA DAL MONDO
Uscite di emergenza, dispositivi antipanico e UL 305: la storia che continua del collaudo e della conformità dei prodotti
Matthew Schumann - Traduzione: Chemolli Fire, autorizzata da UL, Underwriters Laboratories

EVENTI
A Grosseto va in scena il Codice di Prevenzione Incendi
Roberto Bonfiglio

ASSOCIAZIONI
La nuova frontiera dell'antincendio disegnata da M.A.I.A.
Sandro Marinelli

DALLE AZIENDE
3M: un impegno costante a protezione del futuro
Clio Gargiulo

SOLUZIONI DI SUCCESSO
Dierre: un marchio made in italy
Laura De Robertis

PRODOTTI&TECNOLOGIE
Previdia Compact: centrale rivelazione incendio compatta
Enea Galiffa

TECNICA&INDUSTRIA
a cura di C. Gargiulo (clio@epcperiodici.it)
• BOVEMA
• CAODURO
• GASTEC VESTA
• MARVON
• SCOBALIT
• TEMA SISTEMI
• VANITY FIRE

IL MERCATO DELL'ANTINCENDIO

---------------------------------------------

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)


Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Vedi anche:
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!