SIEMENS
 Prevenzione Incendi
 I SOMMARI
Su Antincendio n.12/2019 si parla di...
dicembre 2019
fonte: 
area: Prevenzione incendi
Su Antincendio n.12/2019 si parla di... Sulla rivista Antincendio l'ultimo numero approfondisce tematiche trasversali: si parte dalla vulnerabilità sismica nelle strutture sanitarie (Ferraioli) alle procedure antincendio nel settore industriale (Amaro et alteri). Torniamo a parlare di resistenza al fuoco (Crosti e Marino) e a chiarire in merito alla revisione del "doppio binario". Infine, torniamo sull'incendio di Notre Dame con una esclusiva dal New York Times (tradotto da Paola De Nictolis)
Nelle RUBRICHE, ancora una relazione tratta dal Safety Expo 2019 ed una ricca rassegna di prodotti e servizi dal mercato dell'antincendio!

INFORMAZIONI
Il Sommario completo del numero di Antincendio è disponibile in allegato alla notizia.
Per abbonarsi alla rivista, compilare il seguente modulo, da inviare via fax (F: 06/33111043)
La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Nelle prossime settimane, tutti gli abstract degli articoli saranno disponibili su InSic, e linkati a questa pagina.

Gli articoli di dicembre di Antincendio

La vulnerabilità sismica dell'impiantistica antincendio nelle strutture sanitarie: impianti idrici antincendio e adduzione fluidi infiammabili e comburenti
Armando Ferraioli

L'analisi degli effetti prodotti dai terremoti hanno evidenziato che l'inadeguatezza degli ancoraggi (non predisposti per simili evenienze), le eccessive deformazioni o movimenti di sconnessione relativi agli elementi di un impianto antincendio, possono portare alla rottura di tubazioni con relativa fuoriuscita dei fluidi in essi contenuti, compromettendo la funzionalità dell'impianto o determinando situazioni di disagio o di pericolo per l'evacuabilità delle persone. Gli ospedali rivestono un ruolo strategico in caso di calamità, in quanto sono chiamati a svolgere una importantissima funzione di soccorso alla popolazione conseguenziale alle prime operazioni di pronto intervento avviate sul campo.

La sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro. Metodologie e procedure: caso studio in ambito industriale
Giuseppe G. Amaro, Cristina Targhetta, Elena Mensi
Il focus dell'articolo è quello di analizzare come si possa affrontare il complesso tema relativo alla sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro con caratteristiche complesse quali l'ambito industriale.
Dopo una breve introduzione sulla normativa applicabile e una nota tecnica sulle metodologie, si riporta il caso studio riferito alle analisi effettuate per la definizione delle procedure di sicurezza nel caso di nuova costruzione di celle prova per motori endotermici.

Revisione critica di calcoli avanzati di resistenza al fuoco
Chiara Crosti, Andrea Marino

Con il progredire degli strumenti hardware e software, nonché con le ampliate possibilità offerte dal nuovo Codice di Prevenzione Incendi (D.M. 03/08/2015) e la maggiore preparazione e specializzazione del mondo dei professionisti antincendio, sempre più spesso e volentieri la resistenza al fuoco delle strutture viene valutata attraverso calcoli analitici avanzati.
Nel caso delle strutture in acciaio, ad esempio, queste elaborazioni, seppur complicate da impostare e gestire, consentono di dimostrare il raggiungimento di prestazioni di resistenza strutturale al fuoco non possibili con l'applicazione dei metodi analitici semplificati.

Codice di prevenzione incendi: eliminazione del "doppio binario" per la progettazione antincendio delle opere destinate ad attività non normate
Andrea Gattuso

Il 20 ottobre è entrato in vigore il D.M. 12/04/2019. Il decreto prevede l'obbligatorietà di applicazione del Codice di prevenzione incendi, emanato con D.M. 3/08/2015, nella progettazione, realizzazione ed esercizio di attività non normate.
Con questa rilevante modifica nella normativa di prevenzione incendi è stato eliminato il cosiddetto "doppio binario" e cioè la possibilità di applicare, nella progettazione antincendio di talune attività, il Codice o in alternativa a questo i tradizionali criteri generali di prevenzione incendi. Il "doppio binario" permane ancora per alcune attività di tipo "civile".
Nell'articolo che segue sono esaminati gli aspetti di rilievo connessi a tale importante modifica.

Notre Dame, più vicina al collasso di quanto si sappia: così fu salvata
Elian Peltier, James, Glanz, Mika Gröndahl, Weiyi Cai, Adam Nossiter and Liz Alderman
Traduzione di Paola De Nictolis

Un allarme incomprensibile. Una corsa verso l'edificio sbagliato. Notre Dame è ancora in piedi solo perché i Vigili del Fuoco hanno deciso di rischiare tutto, come ha scoperto una ricostruzione del New York Times.

Sistema Aereo a Pilotaggio Remoto in emergenza: dissesto statico in un edificio. Il ruolo dei droni negli incendi e non solo
Roberto Bonfiglio

Il giorno 8 Agosto 2019, in un edificio a tre piani fuori terra, costituito da muratura portante, solai in latero ? cemento, per cause in corso di accertamento, i solai al secondo livello (di piano) ed al terzo livello (di sottotetto) crollavano, per una superficie di circa 80 m2, interessando due appartamenti e gravando sull'unico solaio, poi puntellato, rimasto al primo livello. La pianta dell'edificio è regolare, di forma rettangolare per 23x11 metri ed altezza circa 9 metri.
La copertura è del tipo a padiglione con colmo e gronda costante su pianta rettangolare, con travi di colmo e cantonali costituiti da travi in cemento appoggiati su piastra in acciaio e arcarecci in cemento armato prefabbricato. In tutto le unità immobiliari non più utilizzabili sono 7. Non si riscontravano danni a persone. Il fabbricato è stato posto sotto sequestro. Un caso di studio.

Le rubriche di dicembre di Antincendio


EDITORIALE - Codice di Prevenzione Incendi: si parte da qui per cambiare il punto di arrivo - Flaminia Ciccotti

SAFETY EXPO - Strutture sanitarie pubbliche e private: la nuova RTV - Calogero Turturici

EVENTI - 100 Forum Tagliafuoco Italia 2019: una giornata memorabile? - Eros Chemolli

ASSOCIAZIONI - L'impegno di M.A.I.A. contro le "certificazioni facili" a cura di Sandro Marinelli

DALLE AZIENDE - Il trattamento del legno: dalla conservazione all'antincendio - a cura di Mario Burlon

DAL MONDO TECNOFIRE- Grande successo per Tecnofire a Sicurezza 2019 - a cura del Team Tecnofire

TECNICA&INDUSTRIA - a cura di Clio Gargiulo

BOCCIOLONE ANTINCENDIO - Aggiornamenti tecnici, libreria BIM e tanto altro nel nuovo catalogo 2020
BOVEMA ITALIA - RTO capitolo S.8.: soluzioni alternative per progettare lo smaltimento di fumo e calore d'emergenza
CAODURO - Smoke Lame™ Caoduro®, sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro. Durabilità delle vernici intumescenti
HONEYWELL SECURITY AND FIRE - Dispositivi acustici ESSER: conformità alla norma UNI 11744 relativa ai toni di allarme
STARKEM - Fireblock® 2010/C: pittura intumescente certificata secondo la norma EN 13381-3
TEMA SISTEMI alla fiera Intersec di Dubai

Il Mercato dell'Antincendio - a cura di Antonio Mazzuca

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a clienti@epcperiodici.it  
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic