Serbatoi di gasolio e classificazione attività

4786 0
Tornano sulla rivista Antincendio i quesiti dei nostri abbonati all’Esperto, raccolti nella rubrica “Esperto Risponde”!
Viene chiesto: i serbatoi di gasolio di tipo interrato, a servizio dei gruppi elettrogeni installati in locali dedicati, con capacità compresa tra 1 m3 e 9 m3 sono attività classificate 12/A o 12/B?
Parola all’esperto, Sandro Marinelli, Dirigete A.R. dei Vigili del Fuoco.


Secondo l’Esperto

Il gasolio è sempre stato considerato, sin dal D.M. 31/07/1934, un liquido combustibile di Categoria C, con punto di infiammabilità superiore a 65°, anche se, in realtà, il punto di infiammabilità può aggirarsi sui 55/56°. Da sempre quindi, il gasolio è stato assimilato ad un liquido combustibile di Categoria C (sotto i 65° non è in grado di emettere vapori facilmente infiammabili), così come anche ribadito dalla Circolare M.I. emessa dalla Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del 27/12/2013 prot. n° 0017382, che ha confermato la vecchia classificazione del D.M. 31/07/34.
Pertanto, i serbatoi di gasolio citati dal lettore rientrano a pieno titolo tra le attività previste al punto 12/A del D.P.R. n° 151/2011.

Scopri la Rivista Antincendio

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore