Parcheggi e ventilazione forzata: un case study MAICO – I parte

1180 0
I sistemi di evacuazione forzata dei parcheggi si muovono sempre più velocemente verso soluzioni ad alto tasso di automazione che permettono di contenere i costi di esercizio e di garantire la massima sicurezza gestendo l’interazione con altri sistemi presenti.
Maico Italia Spa azienda di Lonato del Garda provincia di Brescia, fra i leader nel settore della ventilazione con i suoi marchi Elicent® e Dynair® si è fatta carico dello sviluppo progettuale, della fornitura e verifica fluidodinamica (CFD) dell’Impianto di Ventilazione Forzata di un parcheggio interrato.
Nel numero di luglio di Antincendio, l’azienda propone un caso di studio che presenteremo in tre parti.

Nella prima parte, che troverete in allegato, si analizzeranno i fattiori potenziali di rischio derivanti da un incendio. Verranno indicati i prodotti a supporto alla progettazione, in particolare, gli specifici ventilatori JET FAN ed il software CFD (Computational Fluid Dynamics).
A riguardo verrà anche presentato un caso di studio per la realizzazione di un sistema di ventilazione ed estrazione inquinanti con l’utilizzo di ventilatori a getto “jet fans” in un parcheggio interrato, riportando i dati del progetto di parcheggio, i calcoli progettuali e le verifiche fluidodinamiche: MAICO si è infatti, fatto carico dello sviluppo progettuale e della fornitura e verifica fluidodinamica della struttura.

Riferimenti bibliografici:
Progettazione e realizzazione di un sistema di ventilazione forzata per l’estrazione degli inquinanti di un parcheggio sotterraneo con i ventilatori a getto “JET FAN”
di M.Raccuglia
Rivista Antincendio n.7/2016 – Soluzioni di successo


VERSO IL SAFETY EXPO…
Sei un professionista del settore antincendio?
Allora non puoi mancare al Safety Expo, evento gratuito promosso ed organizzato dalle riviste “Antincendio” e “Ambiente & Sicurezza sul lavoro”, dall’ Istituto Informa e da EPC Editore a Fiera Bergamo, il 21 e 22 settembre 2016.

Per la parte “antincendio” si parlerà di Codice Antincendio e non solo! Previsti convegni con le Istituzioni, Focus e workshop tecnici con le aziende del settore e Corsi di Aggiornamento 81/08.
Vieni a scoprire l’Agenda
E iscriviti all’Evento!#SafetyExpo16

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore