SAFEIN
 Prevenzione Incendi
 I SOMMARI
Online il numero di febbraio della Rivista Antincendio!
23 febbraio 2021
fonte: 
area: Prevenzione incendi
Online il numero di febbraio della Rivista Antincendio!

Scopriamo insieme tutti i contenuti del numero di febbraio 2021 della rivista Antincendio, la rivista dei professionisti dell'antincendio.
I temi di questo numero sono: Codice di Prevenzione incendi e aggiornamenti, reazione al fuoco e applicazioni del Codice, prevenzione incendi nelle attività agricole e nei centri commerciali con una interessante case history. La normativa antincendio dei serbatoi fuori terra ed un articolo sul criminal profiling.
Nelle rubriche tornano le pagine dei Quaderni pompieristici, il mondo delle associazioni, la vetrina di prodotti e servizi dal mondo antincendio.


Il sommario è disponibile in allegato.
Scopri la rivista Antincendio
e le formule di abbonamento cartaceo ed online!

Gli Articoli della rivista Antincendio n.2/2021

Le novità sulle norme di prevenzione incendi: le Regole Tecniche Verticali
Roberta Lala
In questo articolo viene proposta una sintesi delle modifiche apportate al Codice di prevenzione incendi nell'ultimo biennio: il decreto 12 aprile 2019 e il decreto 18 ottobre 2019 che hanno avuto un'importante ricaduta, rispettivamente, sul campo di applicazione e su alcuni aspetti tecnici del decreto 3 agosto 2015

La prevenzione incendi nelle attività commerciali: "Cascina Merlata" di Milano
Fiorenzo Zaccarelli, Guido Zaccarelli
L'articolo parte dalla storia dell'evoluzione dei centri commerciali in Italia e sulla normativa applicabile alle attività commerciali e si concentra sulla progettazione antincendio della Cascina Merlata, centro commerciale di Milano che presenta caratteristiche inusuali perché, volendo essere un collegamento fra la città a sud e la zona ex Expo 2015 a nord, scavalcando l'Autostrada A4 Torino-Trieste, presenza un insolito sviluppo in elevazione anziché esclusivamente in senso orizzontale.

Il Codice di Prevenzione Incendi: applicazione delle Sezioni a casi studio reali Capitolo S.1 - Reazione al fuoco
Giuseppe G. Amaro, Elena Vultaggio
L'articolo intende approfondire la prima misura del Codice, la reazione al fuoco, in relazione alle applicazioni pratiche affrontate nell'esperienza lavorativa. Oltre ad approfondire il tema della rilevanza di tale misura sulle scelte architettoniche e delle responsabilità del professionista sia in fase progettuale che costruttiva, sono stati presi in esame due casi pratici, uno legato al mantenimento di un rivestimento esistente di pregio all'interno di un edificio storico e l'altro legato all'utilizzo di un elemento di arredo custom per il quale è stato necessario effettuare una prova ad hoc al fine di certificarne la classe di reazione al fuoco.

La prevenzione incendi nelle attività agricole
Corrado Romano
La problematica della conservazione dei cereali è un argomento molto ampio e articolato, contraddistinto da una serie di aspetti tipici delle attività agricole. Ai fini di un adeguato mantenimento nel tempo di tali prodotti occorre conoscere le specificità chimico-fisiche per poter attuare gli interventi atti a garantire un'apposita conservazione.

Serbatoio di GPL, fuori terra: il reato di omessa presentazione della SCIA secondo la Corte di Cassazione
Alessia Bianchi
L giurisprudenza, con due sentenze, l'una del dicembre 2019 (Cass. Pen., Sez. III, n. 50776/19 ud. 25 giugno 2019, dep.16 dicembre 2019, Pacca, Est. Macrì) e l'altra del gennaio 2020 (Cass. Pen., Sez. III, n. 1571/20, ud. 8 ottobre 2019, dep. 16 gennaio 2020, Bellusci, Est. Corbetta) è giunta a sciogliere una importante questione interpretativa relativa all'omessa presentazione della SCIA, generatasi dall'avvicendamento della normativa di settore.

Il profilo psicologico del reo in situazioni incendiarie. L'importanza di tracce e indizi lasciati sulla scena dell'incendio
Virginia Ciaravolo, Marcello Mangione
Il criminal profiling o offender profiling e` un metodo di supporto investigativo che si pone l'obiettivo di tracciare il profilo psicologico-comportamentale del possibile autore di reato, mediante l'analisi delle informazioni raccolte sulla scena del crimine, in sede autoptica, dopo un'attenta ricostruzione delle dinamiche dell'evento e dell'analisi sia dei luoghi che delle eventuali vittime. In una scena del crimine, importantissimo e` il lavoro che viene svolto da coloro che per primi arrivano sulla scena e agiscono su di essa.

Le Rubriche della rivista Antincendio n.2/2021

EDITORIALE - Il senso dei comportamenti responsabili...a cura di Flaminia Ciccotti

QUADERNI POMPIERISTICI - Quei sessantaquattro lenzuoli bianchi - A cura di Giuseppe G. Amaro

ASSOCIAZIONI - Il Decreto Controlli e la progettazione dei corsi di formazione - Sandro Marinelli

SOLUZIONI DI SUCCESSO - La tecnologia FUMO VENT scelta per il sistema SEFFC nel Primo Centro Commerciale ecosostenibile al mondo, Green Pea - a cura di Ivan Barra, Gabriele Gerb

TECNICA & INDUSTRIA - a cura di Clio Gargiulo

  • ABS - le nostre soluzioni speciali
  • INDUSTRIAL TRADING - Proteggi i beni chiave dagli incendi. Spegnimento ad Aerosol per quadri elettrici e rack
  • NSC ITALIA SISTEMI DI SICUREZZA - COHb e app manutenzione
  • SICLI - Noi siamo al lavoro, in sicurezza. Grazie a tutti gli operatori del settore antincendio. Grazie ai nostri tecnici ed a tutti i nostri dipendenti
  • VIMO ELETTRONICA - Protocollo di comunicazione CAST
  • CAODURO - Sa-fer Osnago: quando luce solare ed evacuazione fumi si incontrano
  • TEMA SISTEMI - gli ugelli Aquatech® si colorano per arricchire gli ambienti di pregio

IL MERCATO DELL'ANTINCENDIO - a cura di Antonio Mazzuca


Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a clienti@epcperiodici.it  
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic