SAFEIN
 Prevenzione Incendi
 QUESITO
Officina autoriparazioni e riconduzione alla categoria 53.1.B
22 febbraio 2021
fonte: 
area: Prevenzione incendi
Officina autoriparazioni e riconduzione alla categoria 53.1.B Nuovo quesito da un abbonato alla rivista Antincendio!
Si parla di di una piccola ditta artigiana che ha una officina di 200 mq che insiste su un locale di 400 mq. L'abbonato alla rivista chiede se l'attività è inquadrabile come l'attività 53.1.B "Officine per la riparazione di veicoli a motore, rimorchi per autoveicoli e carrozzerie, di superficie coperta da 300 a 1000mq." del D.P.R. 151/2011 ai fini antincendio.

Il quesito presentato alla rivista Antincendio

Ho una piccola ditta artigiana distribuita fra due edifici distinti: nell'Edificio 1 (superficie 200 mq.) è presente il vano officina per attività di autoriparazioni, con presenza di oli minerali in quantità inferiori a 1000 litri/in un secondo edificio, Edificio 2 (estensione complessiva 200 mq.), in cui si localizzano un locale ufficio, locali servizi ed un piccolo magazzino per ricambistica varia. La distanza fra i due edifici è di 3 mt. circa.
Fra i due edifici è presente una tettoia aperta su due lati, di larghezza 3 mt. e lunghezza 10 mt. (non vi sono finestre o aperture nei muri adiacenti alla tettoia).
Visto che tutta l'attività occupa una superficie di circa 400 mq, ma la sola officina è di 200 mq. si configura un'attività 53.1.B?


Secondo l'Esperto della rivista Antincendio

Data la rappresentazione dell'attività descritta dal lettore (separazione fisica senza comunicazioni dirette tra i 2 fabbricati in esame), non v'è dubbio che non ricorrono le condizioni per far rientrare l'attività nella fattispecie descritta al punto 53.1.B del D.P.R. 151/2011. Pertanto, l'attività non è da ritenersi assoggettabile alle procedure autorizzative di cui al predetto D.P.R. 151/2011.


Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi! .

Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic