Prevenzione Incendi
 APPROFONDIMENTO
Impianti cottura a gas: un commento sulla 8723:2010
13 luglio 2015
fonte: 
area: Prevenzione incendi
Impianti cottura a gas: un commento sulla 8723:2010 Sulla rivista Antincendio di giugno 2015 è stato pubblicato l'articolo di M. Battaglia che analizza e commenta la UNI 8723:2010 che fornisce prescrizioni di sicurezza per gli impianti di cottura a gas destinati all'ospitalità professionale, di comunità e ambiti similari, con particolare riferimento agli elementi di interesse per gli aspetti di prevenzione incendi.
L'articolo è disponibile in allegato alla notizia in versione integrale ed intende evidenziare la valenza applicativa della norma UNI 8723, anche con riferimento agli aspetti connessi con la prevenzione incendi.

Spiega l'autrice che dal 1996 ad oggi è avvenuta una significativa evoluzione tecnologica nel settore degli impianti a gas, ad esempio sono stati immessi sul mercato nuovi materiali per le tubazioni e sistemi di giunzione che prima non esistevano o non venivano utilizzati.
Nel 2010 la norma UNI 87233 ha fornito alcune prescrizioni di sicurezza per gli impianti di cottura di tipo professionale: gli impianti a gas per ospitalità professionale e di comunità sono ad esempio quelli che afferiscono ai settori turistico alberghiero, della ristorazione, dei bar, delle grandi catene di ristorazione aperte al pubblico, delle comunità e degli enti pubblici e privati, mentre gli ambiti similari si riferiscono ad esempio a quelli installati nei conventi, nei circoli, nelle associazioni.
Questa norma non tratta la prevenzione incendi, che è e rimane di competenza istituzionale del Ministero dell'Interno, ma - pur mantenendosi nel suo campo di applicazione- ha recepito alcune innovazioni impiantistiche dovute all'evoluzione tecnologica e pertanto essa costituisce un valido strumento di integrazione tecnica con le stesse disposizioni ministeriali.

Nelle more dell'aggiornamento del D.M. 12/4/96, la Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica ha emanato nel mese di maggio 2014 un'apposita circolare, con la quale ha confermato la validità e l'utilizzo di norme regolarmente aggiornate, ai sensi della vigente legislazione nazionale e comunitaria, che tengano conto dell'evoluzione tecnologica di settore: si tratta della Circolare DCPREV n. 6181 del 8 maggio 2014 - D.M. 12 aprile 1996 "Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio degli impianti termici alimentati da combustibili gassosi"- Indicazioni applicative.
Sull'argomento ricordiamo il nostro precedente aggiornamento e il commento dell'UNI riportato a seguito della pubblicazione della norma.

Nell'articolo si riportano tutti gli aspetti salienti della UNI a partire dalle "definizioni" passando per la ventilazione e l'aerazione dei locali, le regole relative al cd. impianto interno e i divieti imposti dalla norma in particolare quei "divieti" specifici che richiamano l'attenzione sulle installazioni scorrette. Considerazioni a parte riguardano poi i sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione o dei vapori e le caratteristiche costruttive dei locali di installazione degli apparecchi a gas.

Riferimenti:
Impianti di cottura a gas: chiarimenti dalla norma UNI 8723: 2010
Rivista Antincendio


Per abbonarsi alla rivista Antincendio, compilare il seguente modulo, da inviare via fax (F: 06/33111043).

Vieni a conoscere tutte le tematiche del numero di giugno della rivista Antincendio.

Verso il Forum di prevenzione Incendi
Dal 30 settembre al 1 ottobre 2015 torna a Milano il Forum di Prevenzione Incendi, evento imperdibile per il professionista dell'antincendio.
Anche quest'anno spazio alle principali novità della normativa di prevenzione incendi con interventi di Esperti ed Istituzioni (vedi le anticipazioni dell'Agenda di lavoro), una vetrina delle aziende di settore, workshop tecnici e sessioni di approfondimento.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!