SafetyExpo 2018
PREMI E RICONOSCIMENTI
Forum PA: il progetto VV.F. su Energy management
fonte: 
Redazione InSic.it
area: 
Prevenzione incendi
Forum PA: il progetto VV.F. su Energy management Terminiamo con la presentazione dei tre progetti del Corpo VVF vincitori nell'ambito del Concorso "10x10 = 100 progetti per cambiare la P.A.", valutati positivamente dalla Giuria di qualità come soluzioni più innovative.

Dopo aver visto come funziona il "Cruscotto informativo interventi real time" e l'applicativo "Realtà Virtuale VR", i VVF hanno presentato "Un modello organizzativo di Energy management del CNVVF per una gestione consapevole dell'energia".


Si tratta di un progetto per l'efficientamento energetico, con l'istituzione del particolare settore ‘ITEM - Innovazione Tecnologica & Energy Management', inserito in staff alla Direzione Centrale per le risorse logistiche e strumentali.

Il comparto è costituito da risorse a livello centrale e territoriale, in totale circa 40 unità tecniche, per le quali è previsto uno specifico percorso di sviluppo delle competenze che porterà, tra l'altro, il Corpo a dotarsi di un sistema di gestione dell'energia.
L'attività nel settore è iniziata nel 2014 e sono stati ultimati i primi tre interventi di efficientamento nelle sedi del Comando provinciale di Napoli, della Direzione Regionale della Calabria e del polo didattico di Lamezia Terme. L'importo complessivo è di circa 3 milioni di euro e consentirà di ridurre sensibilmente i consumi energetici avendo realizzato opere di riqualificazione tra cui: cappotto termico, impianti solari, re-lamping nonché il ricorso alla geotermia.

In allegato un video che spiega meglio il progetto VV.F.


Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.vigilfuoco.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: