SafetyExpo 2018
CONVEGNI
Disabilità e soccorso in emergenza: gli atti di un convegno VV.F.
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Prevenzione incendi
Disabilità e soccorso in emergenza: gli atti di un convegno VV.F. Sono state pubblicate sul sito dei Vigili del fuoco, alcune relazioni presentate al Convegno "Emergenza e fragilità", svoltosi ad Ascoli Piceno, l'11 novembre scorso, sul tema della gestione dei contesti emergenziali.

Il convegno, svoltosi presso l'Auditorium Carisap di Ascoli Piceno è stato organizzato dall'Ordine degli architetti e promosso dalla prefettura. Fra i presenti, relatori il comandante provinciale e funzionari dei Vigili del Fuoco, intervenuti sul tema importante della sicurezza delle persone con disabilità nell'ambito della pianificazione dell'emergenza, della valutazione dei rischi e della redazione dei piani di emergenza.
I Vigili del fuoco rimarcano che nel convegno è stata data particolare attenzione al concetto di "inclusione", sul fatto che le diverse disabilità delle persone (motorie, sensoriali, cognitive, ecc.), temporanee o permanenti, devono essere considerate parte integrante della progettazione della sicurezza.
Presenti in platea, anche gli ordini professionali, le rappresentanze del volontariato e degli enti e associazioni di persone con disabilità; è stata garantita l'accessibilità dei contenuti alle persone sorde e ipoudenti grazie ai servizi di sottotitolazione e interpretariato nella Lingua dei Segni Italiana (LIS).

Fra i contributi, riportati anche in forma di abstract, troviamo diversi aspetti delle problematiche della disabilità connesse alla prevenzione incendi: Mauro Malizia (Comando VVF Ascoli Piceno) ha parlato de "La disabilità nell'evoluzione normativa della prevenzione incendi: la sicurezza inclusiva" in cui si è posta l'attenzione sull'evoluzione normativa riguardante la disabilità citando la legge 9/1/1989 n.13, il DM (LLPP) 16/6/1989 n. 236, i raccordi con la normativa antincendio e i concetti introdotti sin dal '94 per soddisfare le esigenze sia di accessibilità, sia di sicurezza.
Citata anche la documentazione pubblica a partire dagli inizi degli anni 2000 a cura del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, come la circolare n. 4 del 1/3/2002 per la valutazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro con persone disabili, la lettera circolare 18/8/2006 finalizzata a fornire uno strumento di verifica e controllo tramite check-list e l'opuscolo dedicato al soccorso alle persone disabili con indicazioni per la gestione dell'emergenza.

La relazione di Stefano Zanut (membro del Gruppo di lavoro istituito presso il Ministero dell'Interno per la sicurezza delle persone disabili) dal titolo: "Esigenze speciali ed emergenza. Il punto di vista del soccorritore" ha invece posto l'attenzione alle modalità operative impiegate dai vigili del fuoco in caso di un evento incidentale dove sono, o potrebbero essere, coinvolte persone con disabilità, passando poi all'analisi di due fattori essenziali: le risorse di sicurezza disponibili, per le quali si evidenzia l'importante funzione svolta da una corretta impostazione progettuale e il contributo che le persone disabili possono dare alla propria tutela "aiutando" il soccorritore nella sua opera.

Nell'ultima relazione, scaricabile per intero, il geometra Maurizio Di Stefano ci parla sempre di "Soccorso VVF in presenza di persone con disabilità" che fa il punto sugli interrogativi di vittime e soccorritori, spiegando la procedura, formazione e addestramento, nonché riportando le esercitazioni svolte la struttura di "Don Guanella" a Perugia, in Campania (Esercitazione Twist 2013). Presenti anche alcuni suggerimenti su come comportarsi in questi scenari, dando le prime indicazioni tecniche d'intervento attraverso immagini esplicative.
>In allegato riportiamo la Locandina dell'evento, completo di tutti gli interventi.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.vigilfuoco.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: